Tennis

Tennis, ATP 250 Estoril: Paolo Lorenzi supera Elias Ymer al primo turno

Paolo Lorenzi - Roland Garros 2015 - Foto Ray Giubilo

Ottimo inizio per Paolo Lorenzi nel torneo ATP 250 dell’Estoril; l’azzurro ha infatti superato al primo turno lo svedese Elias Ymer con il punteggio di 7-6(4) 6-3 in un’ora e 38’ di gioco.

Dopo le due eliminazioni all’esordio di Fabbiano e Arnaboldi, rispettivamente per mano di Robert e Coric, torna dunque a sorridere il tennis italiano in Portogallo, grazie a una buona prestazione del senese, che con questo successo si aggiudica il primo incrocio a livello di circuito maggiore con lo svedese classe ’96. I due si erano infatti incontrati solo una volta a livello Challenger, ai quarti di finale del torneo di Cordenons nel 2014, sempre su terra battuta: anche lì aveva prevalso Lorenzi, con un 6-2 7-5 finale.

Lo svedese era reduce da un percorso più che positivo nel torneo di qualificazione, avendo battuto in tre set sia Rui Machado, sia il gigante croato Franco Skugor. Due settimane fa, peraltro, aveva vinto il Challenger di Barletta, lasciando per strada un solo set in tutto il torneo. Un avversario quindi potenzialmente pericoloso, ma che viene subito messo sotto dalla solida partenza di Lorenzi, che conquista il break a zero in apertura. Per vedere il primo punto di Ymer bisogna aspettare il terzo gioco, con un ottimo dritto a sventaglio per il 15-15; il ventenne di origini etiopi spinge molto quando ne ha la possibilità, ma commette diversi errori non forzati. Lorenzi invece è molto attento nei suoi turni di servizio, nei quali sbaglia poco e niente, riuscendo talvolta a prendere la rete per chiudere gli scambi quasi sempre comandati da fondo. Sotto 3-1, Ymer intraprende un acceso battibecco con il giudice di sedia per una sua palla chiamata out, in un game comunque portato a casa dallo svedese. Sul 4-2 Lorenzi conquista una chance di doppio break, salvata però dall’aggressività di Ymer. Prima di andare a servire per il set Lorenzi ha però bisogno dell’intervento del medical timeout per un trattamento al polpaccio sinistro: Ymer trova il primo game di risposta positivo e arriva al controbreak, mentre Lorenzi sembra aver diminuito improvvisamente la spinta. Lo svedese annulla anche una palla break nell’undicesimo game e si porta per la prima volta avanti nel punteggio, ma Lorenzi riesce caparbiamente a raggiungere il tie-break: qui l’azzurro alza il livello e, nonostante due gratuiti in apertura, riesce a rimontare lo svantaggio iniziale per il definitivo 7-4.

Ad inizio di secondo parziale Ymer sembra sfiduciato e, dopo aver ancora una volta perso a zero un game di risposta, subisce due fantastici passanti di Lorenzi per il break del 2-0. Nel game successivo il senese concede però il controbreak con diversi regali, ma lo svedese non ne approfitta e restituisce il favore. Stavolta Lorenzi non manca l’allungo, piazzando il 4-1 con una meravigliosa demi-volèe di rovescio. Lo svedese rimane a contatto, ma sul 5-3 Lorenzi gioca un altro game perfetto al servizio, per il 7-6 6-3 finale. Prova convincente di Lorenzi, che, nonostante il problemino al polpaccio, non è mai apparso in reale difficoltà. Agli ottavi è atteso dalla settima testa di serie, l’argentino Leonardo Mayer, in un match che si disputerà dopodomani.

Negli altri incontri di giornata, da segnalare la vittoria di Guillermo Garcia-Lopez, quinto favorito del seeding, sul tedesco Micheal Berrer, non troppo a suo agio su questa superficie. Lo spagnolo si è imposto per 6-3 7-6(3), dopo aver anche sprecato un vantaggio di 5-1 nel secondo parziale, guadagnandosi un ottavo con il francese Stephane Robert. Derby Iberico senza storia quello tra Inigo Cervantes e il veterano Daniel Munoz della Nava, vinto dal primo per 6-4 6-1. Altro successo comodo è stato quello del brasiliano Rogerio Dutra Silva, che ha superato con un analogo 6-4 6-1 un altro tedesco, Benjamin Becker, anche lui non proprio uno specialista del rosso. Bene anche il britannico Kyle Edmund, al terzo successo consecutivo al primo turno dopo quelli di Miami e Bucarest, che ha sconfitto lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver per 6-3 7-5. Non riesce il passaggio del primo turno all’idolo locale Gastao Elias, sconfitto per 6-3 6-4 dal francese Paul-Henri Mathieu, mentre avanza il nipponico Taro Daniel, che ha superato il qualificato canadese Diez con il punteggio di 7-5 6-1.

Domani si riparte alle 14 ora italiana (diretta Eurosport 2) con l’ultimo match di primo turno rimasto, quello di Fernando Verdasco, reduce dalle fatiche del torneo di Bucarest, oltre a diversi incontri di secondo turno.

 

I risultati di giornata del torneo ATP 250 Estoril:

P.Lorenzi (Ita) def. E.Ymer (Swe) 7-6(4) 6-3

G.Garcia-Lopez [5] (Esp) def. M.Berrer (Ger) 6-3 7-6(3)

K.Edmund (Gbr) def. D.Gimeno-Traver (Esp) 6-3 7-5

R.Dutra Silva (Bra) def. B.Becker (Ger) 6-4 6-1

I.Cervantes (Esp) def. D.Munoz de la Nava 6-4 6-1

P.H.Mathieu (Fra) def. G.Elias (Por) 6-3 6-4

T.Daniel (Jpn) def. S.Diez [Q] (Can) 7-5 6-1

 

SportFace