Tennis

Italia-Belgio Fed Cup 2018, Paolini si arrende a Mertens nel primo singolare

Jasmine Paolini - Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

Elise Mertens batte Jasmine Paolini con il punteggio di 6-1 7-5 in un’ora e 35 minuti di gioco e regala al Belgio il primo punto contro l’Italia nel playoff di Fed Cup 2018 di scena a Valletta Cambiaso.

PRIMO SET – La sicurezza di Mertens emerge sin dai primi scambi, con la belga padrona del gioco che conquista comodamente i primi due game. Poi il combattutissimo terzo gioco nel quale Paolini riesce a tenere il servizio infiammando il pubblico di casa, ma non è niente più che un’illusione. Mertens sfrutta al meglio il proprio straordinario rovescio lungolinea, l’avversaria non riesce a far male con il diritto ed il primo set va in archivio con l’emblematico punteggio di 6-1.

SECONDO SET – Il secondo parziale si apre con un sorprendente quanto disastroso game al servizio di Mertens, che commette due doppi falli e cede la battuta per la prima volta nella partita. Paolini acquisisce fiducia e si aggiudica il successivo, lungo gioco, mostrando carattere e tenacia. Carattere e tenacia, però, non bastano quando il livello di chi ti affronta è evidentemente superiore. Così Mertens torna “focus”, ricomincia a martellare con il rovescio lungolinea e rimonta senza troppe difficoltà sino al 3-2 in proprio favore. La fine del match sembra vicina, ma l’azzurra non molla e anche grazie a nuove disattenzioni della belga torna in vantaggio trovandosi a servire sul 4-3 Italia. Il servizio di entrambe cala di efficacia e si va 5-4 Paolini con break e controbreak. A questo punto si consuma il “dramma sportivo” della padrona di casa che sciupa tre set point consecutivi – clamorosa la volée di rovescio sbagliata nell’ultimo – e perde ben 9 punti di fila. Combattuto l’ultimo game, ma non c’è più nulla da fare: vince Mertens.

SportFace