Tennis

Italia-Belgio Fed Cup 2018, azzurre sotto 0-2: Van Uytvanck batte Errani in tre set

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Peggio non poteva iniziare per l’Italia la sfida contro il Belgio nei playoff di Fed Cup 2018 di scena a Valletta Cambiaso. Dopo la sconfitta di Jasmine Paolini contro Elise Mertens, perde anche Sara Errani, battuta da Alison Van Uytvanck con il punteggio di 6-4 6-7(6) 6-2 in due ore e 43 minuti di gioco.

PRIMO SET – Il servizio conta poco o nulla, lo dimostrano i quattro break in altrettanti game a inizio partita (due per parte). Sul 2-2 Van Uytvanck inizia a limitare gli errori e a spingere da fondo campo con maggiore efficacia, tanto da riuscire a tenere la battuta per la prima volta nel match. È quanto basta per conquistare il primo set, un set all’insegna dei doppi falli nel quale Errani non riesce a tenere neanche una volta il proprio deficitario servizio.

SECONDO SET – Traspare tranquillità dal gioco di Van Uytvanck in fase iniziale di secondo parziale. La belga, aiutata non poco dal sin qui pessimo pomeriggio dell’avversaria, comanda gli scambi con brillantezza, migliora il rendimento al servizio e sale 3-0. Ma Errani, si sa, è dura a morire: testa alta, variazioni su variazioni e via alla rimonta sino al 5-5, tra l’entusiasmo del pubblico di casa. Con il diritto Van Uytvanck commette gravi errori nei momenti chiave di un set diventato battaglia, butta via un match point e perde il tie break 8/6.

TERZO SET – Parte il terzo e decisivo set e ricomincia il festival del break, con la belga che anche in questo caso riesce a tenere il servizio per prima salendo 3-1. Errani prova nuovamente a recuperare, con un sussulto fa suo un altro game ma poi, chiamato il medical time-out per un affaticamento ad entrambi i polpacci, non riesce più a ribattere le pallate dell’avversaria ed alza bandiera bianca.

SportFace