Editoriali

Internazionali BNL d’Italia 2016: Prequalificazioni, si parte!

Prequalificazioni 2016 - Foro Italico - Foto Nizegorodcew/Sportface

dal Foro Italico, Alessandro Nizegorodcew

Criticate, discusse, amate, le Prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia sono ormai un appuntamento fisso per ogni appassionato di tennis e, soprattutto, per tutti quei giocatori che sognano di calcare i campi del Foro Italico.

Nella pancia del Campo Centrale, tra le 15 e le 20, i partecipanti delle Prequali sono giunti per firmare la loro presenza e per assistere al sorteggio dei tabelloni. Volti tranquilli dei più esperti, sorrisi e sguardi sognanti di chi vede il Foro Italico, da giocatore, per la prima volta, il tutto condito dalle chiacchiere di chi ritrova vecchi amici, coach, ex compagni di doppio Da una parte Luca Vanni e Andrea Arnaboldi, dall’altra i giovani Riccardo Balzerani e Lorenzo Sonego.

E’ una sorta di campionato italiano – spiega Fabio Rizzo, già coach in passato di Gianluca Naso, oggi al seguito di Miriana Tona – e mi pare una bellissima iniziativa“. Walter Trusendi, che domani affronterà Jacopo Marchegiani sul Pietrangeli, è dello stesso avviso: “Mi sembra che il tabellone maschile possa definirsi un challenger. Ci sono Vanni, Fabbiano, Cecchinato e tutti i più forti giocatori, giovani e meno giovani, del nostro movimento“. E’ un sorriso sincero quello di Trusendi, che dopo un’ingenuità pagata a caro prezzo sul fronte scommesse e un problema di salute, è stato molto vicino ad appendere la racchetta al chiodo: “Sono stati mesi difficilissimi – racconta – e ho pensato di lasciare definitivamente il tennis. Poi, piano piano, ho ritrovato grandi motivazioni e ora son qui a riprovarci“.

Volto sicuro, gli occhi della tigre pronti ad azzannare ogni preda, Martina Caregaro è la testa di serie numero 1 delle Prequalificazioni. “Dopo un problema fisico ora sto finalmente bene – spiega -. Giocare a Roma è sempre bellissimo, è qualcosa di speciale”.

Gli allenamenti proseguono, in attesa del sorteggio. “Le palle volano, sono difficili da controllare“, è la frase che si sente con più frequenza al Foro Italico in queste ore, come sottolineano in particolare Alberto Brizzi e Alice Savoretti. Escono i tabelloni e si sprecano i “Nooo, giochiamo contro…“, esce l’ordine di gioco e ci si lancia a prenotare i campi di allenamento.

Le porte del Foro Italico sono ormai aperte, le Prequalificazioni prendono il via, che il sogno abbia inizio…

Qui trovate tabelloni, ordine di gioco, programma, copertura televisiva e partecipanti.

SportFace