In Evidenza

Coppa Davis, Pouille rimonta Fognini: la Francia batte l’Italia 3-1

Lucas Pouille - foto Sportface

La Francia espugna Genova e vola in semifinale di Coppa Davis. Lucas Pouille rimonta un set di svantaggio a Fabio Fognini e batte l’Italia con il punteggio di 3-1. Più di qualche rammarico soprattutto nel terzo set dove l’azzurro non ha sfruttato diversi set point ed ha anche servito per portarsi sul due set ad uno: lo score finale recita 2-6 6-1 7-6(3) 6-3. L’Italia tornerà in Coppa Davis nel World Group 2019 in attesa di sapere ad agosto se ci saranno le modifiche al format di questa competizione.

LA CRONACA DEL MATCH – Si parte subito con un break messo a segno da Fognini che va 0-40 e sfrutta un errore di Pouille per chiudere. Nonostante una palla game sul 40-30 Fognini non riesce a mantenere il break ma lo riottiene subito e sfrutta il momento positivo per salire fino al 5-1 con un altro break messo a segno nel quinto game. Pouille tiene per la prima volta il servizio ma sul 5-2 Fognini chiude il set al servizio con le palle nuove.

SECONDO SET – Sull’1-1 Pouille piazza l’allungo con tre game vinti consecutivamente. Ci sono però rimpianti per Fognini che nel primo di questi tre game ha avuto due palle break consecutive e nel terzo ne ha avuta un’altra per recuperare il break appena subito. L’azzurro è entrato in difficoltà e lo dimostra in maniera evidente al servizio nel sesto game quando non sfrutta un vantaggio di 40-0 e cede il doppio break a Pouille che chiude facilmente il set al servizio nel game successivo.

TERZO SET – Fognini, grazie anche ad alcuni errori di Pouille, riparte e sale 3-0 brekkando il francese nel secondo game. Pouille però reagisce bene e riporta il set in parità sul 3-3. Fognini tiene un delicato turno di battuta e torna avanti di un break grazie ad un ottimo tennis. Pouille però non molla e controbrekka in extremis andando a servire sul 5-4 per rimanere nel set. Fognini non ha avuto set point al servizio ma se ne procura tre in risposta ai vantaggi. Nei primi due Pouille è perfetto con il servizio mentre nell’ultimo il nastro ferma un attacco di Fognini che perde il punto e spacca la racchetta. Sul 5-5 l’azzurro rischia di pagare il nervosismo con un break che riesce ad evitare grazie al servizio. Pouille tiene il servizio a 30 nel game successivo e porta il set al tie-break. Il game decisivo parte subito in salita per Fognini che subisce un mini-break in apertura e non sfrutta l’errore successivo di Pouille entrando in un mare di errori che lo porta sotto 5-1 al cambio campo. L’azzurro non riesce a rientrare nel tie-break che finisce 7-3 per Pouille.

QUARTO SET – Fognini prova a resettare quanto successo nel terzo set salendo 0-30 in risposta. Manca però di concretezza ed è grazie a qualche aiuto di Pouille che l’azzurro riesce a procurarsi anche una palla break che però non riesce a sfruttare. Arrivano allora segnali di resa da parte di Fognini che subisce un primo break e non fa nulla per creare problemi a Pouille nei turni di risposta fino al 4-1 dove l’azzurro recupera il turno di servizio da 0-30 e nel game successivo alla terza chance trova il contro-break. Pouille però non molla e sfrutta qualche errore di Fognini per tornare avanti di un break e servire per il match. Non ci sono ulteriori chance per Fognini che consegna il match al francese sbagliando un facile rovescio sul 15-15 che rappresentava probabilmente l’ultimo treno per l’azzurro.

 

SportFace