In Evidenza

Coppa Davis 2021: Fognini/Musetti cedono a Ram/Sock, ma l’Italia vince il confronto

Italia Coppa Davis
Nazionale italiana, Coppa Davis - foto Ray Giubilo

Fabio Fognini e Lorenzo Musetti hanno ceduto il passo a Rajeev Ram e Jack Sock, al termine della terza sfida valevole per Italia-Stati Uniti d’America. Incontro rilevante del gruppo E della Coppa Davis 2021, sebbene non determinante considerando i due singolari già vinti dagli azzurri; dopo le vittorie di Lorenzo Sonego e Jannik Sinner, sconfitta per 7-6(5), 6-2 degli azzurri per mano degli statunitensi. Sock particolarmente ispirato e a tratti, dominante sul lato del dritto; sfide a rete lodevoli tra le coppie di riferimento, molte delle quali vinte dai talentuosi italiani. Dopo un primo parziale in sofferenza e perso al tie-break, secondo set sfortunato e con diverse chance perse, sino all’epilogo favorevole agli statunitensi. Italia ugualmente vittoriosa nella disputa con gli Usa, tramite il risultato di 2-1.

IL PROGRAMMA COMPLETO E IL CALENDARIO

L’ALBO D’ORO

IL REGOLAMENTO

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE

I PROTAGONISTI DI TUTTI I TEAM

 

L’INIZIO

Primo set con partenza da brividi per l’Italia, immediatamente in difficoltà durante il proprio turno di battuta (secondo game). Fognini a servire e 0-40 americano derivato dalle bordate in risposta di Sock e Ram; azzurri pian piano cresciuti di rendimento, sino al 40-40. Statunitensi aggressivi sulle prime di Fognini e risolutivi a rete, sebbene le cinque palle break ottenute siano diventate facile preda degli italiani, infine abili a correre ai ripari: 1-1. Italiani sofferenti al servizio come costante, ma abili a rimanere sul pezzo; nessun turno di servizio perso da ambedue le parti e ritmo elevatissimo sino al 5-5. Possibile fase di svolta nel corso dell’undicesimo game, con Ram strepitoso con il dritto in avanzamento: 30-40 e set point a stelle e strisce; Fognini strepitoso a rete e trascinatore del duo nostrano, tie-break decisivo. Buon approccio degli italiani, mini-break immediato e Fognini/Musetti in volo sino al 3-1. Azzurri recuperati e nuovamente avanti 5-4 con mini-break, ma reazione rabbiosa degli americani e tre punti consecutivi a chiudere i conti; 7-6(4) a stelle e strisce firmato al solito dritto inside-out di Sock.

L’EPILOGO

Secondo set iniziato meravigliosamente per gli americani, pragmatici nel trovare un importante break in apertura; game ben interpretato dai tennisti americani, con Ram a chiudere i conti mediante un passante di rovescio ingestibile: 1-0. Secondo game e 15-40 italiano, con Fognini e Musetti strepitosi in risposta; reazione di carattere degli statunitensi e rimonta repentina, con Ram mai domo al servizio e forte della sua esperienza durante gli scambi: strappo confermato e 2-0. Epilogo in favore degli statunitensi preannunciato dal quinto game, con Sock assolutamente mattatore; due prodezze consecutive dell’americano dal dritto devastante, ex top 10 in singolare, ultima dei quali, però, caratterizzata da un rovescio in corsa sublime: 4-1. Americani diligenti sul finire del confronto, con Sock abile a mantenere il turno di battuta finale; settimo game iniziato con un ace e terminato con un’ottima seconda vincente: 6-2.

SportFace