[the_ad id=”10725″]
Elisabetta Cocciaretto termina in semifinale la sua avventura agli Australian Open junior 2018. L’azzurrina classe 2001 si arrende alla tennista di Taiwan En Shuo Liang, testa di serie numero 2, con il punteggio di 4-6 6-3 7-6(5) dopo un match durato 2 ore e 13 minuti. La Cocciaretto ha conquistato l’accesso a questo turno del torneo battendo nel giorno dei sui 17 anni la Lettone Vismane riuscendo vent’anni dopo a portare l’Italia femminile nella semifinale di un torneo dello Slam junior, ultima azzurra a farlo era stata Antonella Serra Zanetti anche lei a Melbourne.
LA CRONACA – Nel primo set della sfida è la Cocciaretto a passare in vantaggio grazie al break conquistato nel secondo game (2-0) ma l’azzurra non riesce a confermare la situazione e perde a sua volta il servizio nel terzo game con la Liang che conquista anche il quarto e porta la situazione in parità sul 2-2. Match molto combattuto che vede la giovane italiana tornare avanti di un break sul 4-2 e mantenere il vantaggio fino al 5-3 quando ha la possibilità di servire per conquistare il primo parziale. Elisabetta Cocciaretto però non riesce a chiudere i conti e subisce il break a zero da parte della testa di serie numero 2 (5-4). L’azzurrina è però brava a rimanere concentrata e a conquistare al terzo set point il parziale con il punteggio di 6-4.
Situazione diversa nel secondo set dove la Liang prova ad imporsi nei suoi turni di servizio e dopo aver perso la battuta nel quarto game infila una striscia di 5 game consecutivi mantenendo 2 volte il servizio e conquistando 3 break consecutivi con l’azzurra classe 2001 che deve arrendersi al primo set point in un game perso a zero. Il parziale termina con il punteggio di 6-3 per la giocatrice di Taiwan in 39 minuti.
Terzo e decisivo set che si apre in salita per Cocciaretto che perde il primo turno di servizio a disposizione e con la Liang che dopo il break conferma il punteggio e si porta sul 3-0. L’azzurra però ci crede ancora e, dopo aver difeso 2 palle break, tiene il turno di battuta nel quarto game (1-3) e poi conquista i 4 game consecutivi riuscendo a breakkare per due volte consecutive l’avversaria (5-3). L’azzurra può provare a chiudere al servizio sul 5-4 ma non sfrutta il match point a disposizione grazie anche alla profondità dei colpi dell’avversaria e subisce il break (5-5). Controbreak immediato dell’italiana che si concede un’altra occasione di servire per il match ma non riesce a sfruttare nemmeno in questo caso un match point, 6-6 e si va al tiebreak. Finale di terzo set punto a punto con l’azzurra che dopo aver subito il mini break sul 2-0 si riporta in parità sul 4-4 ma cede al primo match point a disposizione dell’avversaria con il tiebreak che termina sul 7-5
ULTIMA AZZURRA IN FINALE SLAM JUNIOR – Resta, quindi, Francesca Bentivoglio l’ultima azzurrina a raggiungere una finale Slam junior quando agli US Open 1993 conquistò anche la vittoria sul cemento americano.