Tennis

Australian Open 2018: Thiem rimonta Kudla e accede al terzo turno

Dominic Thiem - Foto Ray Giubilo

Dominic Thiem rischia più del previsto nel match di secondo turno degli Australian Open 2018 giocato contro Denis Kudla. L’austriaco ha vinto in rimonta con il punteggio di 6-7 3-6 6-3 6-2 6-3 . Dopo un inizio poco brillante il numero cinque del seeding ha preso in mano le operazioni ottenendo il successo finale. E’ la seconda volta in carriera che Thiem in un match al meglio dei cinque set riesce a vincere dopo esser stato sotto 2-0.

CRONACA – L’impatto di Thiem con la mattina australiana è buono, nel secondo game infatti riesce subito a strappare un break e s’invola sul 4-1. Nel settimo gioco l’austriaco perde il servizio ma torna subito avanti di due game con un break a zero che gli permette di servire per la frazione. Thiem non solo non sfrutterà il servizio sul 5-3 ma non lo farà nemmeno sul 6-5 concedendo così il tie-break che Kudla vince 8-6 dopo aver annullato un set point.

Lo statunitense esprime un buon tennis anche nel secondo set che lo vede amministrare i turni di servizio con sicurezza prima del break dell’ottavo gioco che vale il 5-3. Nel game in cui serve per andare sul 2-0 Kudla fronteggia due palle break annullandole, aggiudicandosi così la frazione per 6-3.

Nei primi cinque giochi del terzo set i giocatori tengono il servizio senza concedere nulla. Nel sesto game Thiem ha l’occasione di rimettere sui binari giusti il match ma spreca due palle break in un game lunghissimo che vale il 3-3 invece del possibile 4-2. L’appuntamento il break però viene rimandato di poco e nell’ottavo game Thiem strappa il break che gli permette nel gioco successivo di allungare la sfida con il punteggio di 6-3.

L’austriaco è in netta ripresa e sfrutta il trend positivo ottenendo il break a 15 nel terzo gioco della quarta ripresa. Kudla inizia a soffrire il gioco del rivale e cede campo con il passare dei minuti. Thiem sale sopra di due break nel settimo game e porta la sfida al set decisivo grazie al 6-2 in suo favore.

L’ultima frazione si apre con un nuovo break di Thiem che ormai ha il pallino del match in mano. Nel resto del set si limita a tenere i propri turni di servizio fino al 6-3 che chiude l’incontro.

SportFace