Flavio Cobolli approda al secondo turno del torneo ATP 500 di Vienna 2024. L’azzurro ha superato l’ostacolo Alejandro Davidovich Fokina in due set, con il punteggio di 7-6(1) 6-3 in un’ora e 34 minuti di gioco. Buona prova del portacolori italiano sul cemento indoor della capitale austriaca, a dimostrazione dei suoi continui miglioramenti e di una solidità da top30. Al prossimo turno Cobolli sfiderà uno tra Alex de Minaur e Jan-Lennard Struff, impegnati domani l’uno contro l’altro sul centrale.
LA CRONACA DEL MATCH – Primo set molto equilibrato, in cui ad andare più vicino al break è Davidovich Fokina: l’azzurro infatti è costretto a fronteggiare tre palle break nel sesto game, ma è molto bravo a salvarsi e a tenere la battuta. Dall’altra parte lo spagnolo concede poco fino al tie break: qui è Cobolli show, con il mini break iniziale che gli dà subito il vantaggio. Poi sfodera uno splendido dritto vincente in cross e chiude 7-1 un tie break dominato con la risposta vincente in lungolinea di rovescio.
Il set vinto dà grande fiducia a Cobolli, che comincia a premere maggiormente in risposta e mette in difficoltà il suo avversario. Davidovich salva una palla break nel quarto game, ma capitola in quello successivo: lo spagnolo lotta, ma alla fine al sesto tentativo Flavio passa con la risposta di dritto e si prende il primo break dell’incontro, che gli permette l’allungo sul 4-2. Il tennista italiano dimostra grande solidità e concede poco in risposta, chiudendo 6-3 con il dritto inside in in uscita dal servizio al primo match point.