In Evidenza

Atp Vienna 2021: Berrettini supera in rimonta Basilashvili e approda ai quarti

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Nel match valido per il secondo turno dell’Atp 500 di Vienna 2021, Matteo Berrettini sconfigge in rimonta Nikoloz Basilashvili. Successo sofferto per l’azzurro, che impiega due ore e 8′ di gioco per liberarsi del suo avversario con il punteggio di 6-7(5) 6-2 6-3. C’è da dire, però, che dopo un primo set equilibrato Matteo è salito in cattedra ed ha concesso pochissimo al suo avversario. Raggiunti dunque i quarti di finale, dove ad attendere il numero uno d’Italia c’è Carlos Alcaraz.

RIVIVI LA DIRETTA

CRONACA – Partenza in salita per l’azzurro, costretto a fronteggiare una palla break già nel primo turno di servizio del match. Matteo però la annulla e, di fatto, non corre altri pericoli per il resto del parziale. Altrettanto solido in battuta Basilashvili, che ad eccezione di un game in cui si ritrova ai vantaggi, perde appena cinque punti in totale. In risposta tuttavia può poco, visto che Berrettini scaglia la bellezza di 7 aces e trascina la frazione al tie-break. Nel jeu decisif i mini-break si susseguono, ma ad avere la meglio è Basilashvili, che dal 3-4 sale in cattedra e, grazie ad un mini-parziale di 4-1 fa suo il tie-break per 7-5. Primo set dunque al georgiano circa un’ora di lotta.

Nella seconda frazione si decide tutto nei primi due giochi. Entrambi i giocatori offrono infatti palle break, ma solo per uno le cose vanno come sperato. Si tratta di Berrettini, bravo ad annullare una chance nel game d’apertura ed altrettanto bravo a strappare il servizio al suo avversario nel gioco seguente. Da questo momento in poi l’inerzia del set cambia. Berrettini tiene tre turni di battuta a zero, portando a 14 il conto degli aces. Basilashvili invece si disunisce e finisce per cedere nuovamente il servizio nell’ottavo di gioco. 6-2 quindi per Matteo, determinato a giocarsi l’accesso ai quarti al parziale decisivo.

Il copione non cambia nel terzo set, con Berrettini che continua a martellare con il servizio ma soprattutto ottiene il break subito. Avanti nel punteggio, l’azzurro avanza senza concedere nulla fino al settimo gioco, quando si trova in una situazione delicata. Per la prima volta dallo 0-0 nel secondo parziale, Matteo deve annullare una palla break. Come se nulla fosse, Berrettini si fa trovare pronto e conquista tre punti consecutivi, allungando sul 5-2 e di fatto mettendo in ghiaccio il successo. Poco dopo, infatti, il tennista romano s’impone per 6-3 e stacca il pass per i quarti di finale.

SportFace