Tennis

ATP Sydney, Sonego col cuore: rimonta vincente contro Gaston

Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo
Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Con il cuore Lorenzo Sonego: il suo 2022 inizia con una rimonta mozzafiato, materializzatasi ai danni di Hugo Gaston, grazie allo score finale di 3-6 6-3 7-5. Un match per cuori forti premia l’azzurro nel primo turno dell’ATP 250 di Sydney, il quale vola agli ottavi di finale contro Christopher O’Connell o Sebastian Baez.

Nel primo set, il game spartiacque è il sesto: il torinese subisce un brutto break a 15 e non riesce a reagire alla debacle, cedendo il parziale per 6-3. La grinta di Lorenzo, tuttavia, non tarda a venire fuori: un parziale di 12 punti a 2 spedisce il numero 27 del mondo sul 3-0 ad inizio secondo set. Il nostro portacolori, poi, spreca tante chance per rendere il punteggio ancora più netto, ma, tenendo agevolmente il servizio, è bravo a non doversene pentire e a vincere 6-3 la frazione, pareggiando i conti. Il parziale decisivo è un punto a punto incredibile: come spesso accaduto, Gaston ha vita molto complessa alla battuta, ma riesce a tenere botta con il gran carattere che lo contraddistingue. I continui rischi, tuttavia, alla fine bruciano il transalpino, il quale cede il servizio proprio quando i giochi si stavano facendo più caldi. Sonego ringrazia, piazza il break e chiude 3-6 6-3 7-5 dopo 2 ore e 42 minuti di battaglia.

Buone notizie anche sponda Stefano Travaglia: il tennista marchigiano, sebbene esca sconfitto, nell’ultimo turno di qualificazioni, contro Christopher O’Connell, acquisisce un posto nel main draw come lucky loser. L’azzurro, al primo turno, sfiderà Miomir Kecmanovic e, in caso di successo, se la vedrà contro Aslan Karatsev, testa di serie numero 1. Infine, novità su Fabio Fognini: il taggiasco, che avrebbe dovuto fare il suo esordio contro Nick Kyrgios, sfiderà il lucky loser Daniel Altmaier. L’australiano, infatti, si è ritirato all’ultimo dal tabellone principale e ha rinviato, ancora una volta, la sua prima partita stagionale.

SportFace