Tennis

Atp Finals Torino 2022, Taylor Fritz: numeri e statistiche dello statunitense

Taylor Fritz - Foto Ray Giubilo

Uno dei due nomi nuovi, oltre a Felix Auger-Aliassime, alle Atp Finals di Torino 2022, sarà quello di Taylor Fritz. Il venticinquenne nordamericano arriva all’appuntamento conclusivo della stagione da numero nove del mondo, e quindi entra nella competizione da riserva. L’infortunio di Carlos Alcaraz gli ha spalancato le porte verso le sue prime Finals della carriera. Un traguardo in ogni caso meritato, che arriva al culmine di una stagione che si potrebbe definire ‘da prova del nove’. Perché dopo l’ottimo finale di 2021, quando raggiunse una semifinale e un quarto di finale MS1000 a Indian Wells e Parigi-Bercy, in effetti ci si chiedeva se si trattasse di un exploit o meno. Invece Fritz ha trovato la sua dimensione anche ad un livello più alto e si è stabilito in top-ten.

ATP FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: Il suo 2022 parte con un buon ottavo di finale agli Australian Open, dove si arrende dopo una lunga battaglia a Stefanos Tsitsipas. Il torneo della consacrazione, però, è quello di Indian Wells, dove pochi mesi prima aveva ottenuto quella semifinale un po’ a sorpresa, battendo uno dietro l’altro Berrettini, Sinner e Zverev. Questa volta riesce a fare anche meglio, trionfando su Nadal in finale. Si dimostra competitivo anche sulla terra battuta, partendo subito con i quarti a Monte Carlo, ma viene poi frenato da un infortunio e rientra solo al Roland Garros, dove esce al secondo round da Zapata Miralles.

Sull’erba vince il secondo titolo stagionale a Eastbourne e grazie ad un tabellone non propriamente impossibile (Musetti, Gray, Molcan, Kubler), va ai quarti a Wimbledon. Qui arriva la delusione più grande della sua annata: nonostante un vantaggio di due set a uno, si fa rimontare e finisce per perdere 36 75 36 75 76(4) da un Nadal in condizioni fisiche che definire precarie è un eufemismo. E infatti l’iberico poi non scenderà neanche in campo per la sua semifinale.

Fritz accusa un po’ il colpo, e in quella che dovrebbe essere la “sua” stagione, quella sul cemento americano, fatica ad ottenere risultati di rilievo. Gioca molto bene a Cincinnati, dove batte Rublev e Kyrgios, ma agli Us Open incappa in una pesante sconfitta all’esordio contro il qualificato Holt. Poche settimane dopo, a Tokyo, trova però di nuovo un tennis che gli permetta di alzare il terzo trofeo del 2022 e soprattutto 500 punti che gli regalano la top 10.

RISULTATI PRINCIPALI: Vittorie nel Masters 1000 di Indian Wells, nel 500 di Tokyo e nell’ATP 250 di Eastbourne.

QUANDO SI É QUALIFICATO: 5 novembre 2022

ESPERIENZA ALLE ATP FINALS: Prima partecipazione assoluta alle Atp Finals per il classe ’97 Fritz.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 9

Titoli vinti: 3

Vittorie/Sconfitte: 43-19

Prize money: $3,403,207

H2H con gli altri Top-10: 3-3

SportFace