Tennis

Atp Barcellona 2018: Nadal in due set su Carballes, Djokovic e Nishikori out

Rafael Nadal
Rafael Nadal - foto Ray Giubilo

Finalmente è entrato nel vivo anche il torneo ATP 500 di Barcellona, con i grandi nomi che sono scesi in campo al secondo turno dopo i bye ricevuti. Tra infortuni, sorprese e certezze sta delineando il quadro dei partecipanti agli ottavi di finale.

Già fuori Kei Nishikori. Il giapponese si è ritirato dopo aver perso il primo set per 6-3 contro il tennista di casa Garcia-Lopez. Nishikori sicuramente paga le fatiche della settimana scorsa nel torneo di Monte-Carlo dove si è spinto fino alla finale persa con Nadal. Negli ottavi di finale avrebbe avuto l’occasione di avere una rivincita proprio con Rafael Nadal che ha battuto con qualche difficoltà il connazionale Roberto Carballes Baena con il punteggio di 6-4 6-4 in quasi due ore di gioco. Uno spavento iniziale per il numero uno del mondo che si è trovato subito sotto in avvio di match, ma che ha ristabilito le gerarchie infilando quattro giochi di fila. Nel secondo set invece, il break ottenuto all’inizio ha subito indirizzato il parziale. Nadal se vuole vincere l’undicesimo titolo anche a Barcellona dovrà sicuramente alzare il suo livello di gioco. Da sottolineare la personalità con cui Carballes Baena ha affrontato il numero uno del mondo sulla terra, su un campo a lui dedicato.

La sorpresa più grande della giornata è sicuramente la sconfitta di Novak Djokovic per mano del qualificato Martin Klizan. Il serbo non riesce proprio a risollevarsi dal momento difficile che sta attraversando sia psicologicamente che fisicamente. Djokovic, dopo la discreta figura di Monte-Carlo, dove aveva perso da Thiem, aveva chiesto ed ottenuto una wild card dagli organizzatori per mettere partite nelle gambe. Così non è stato perché Klizan ha sfruttato al meglio le occasioni che il serbo gli ha concesso ed è riuscito a vincere in tre set con il punteggio di 6-2 1-6 6-3. Sembrava essere solo un passaggio a vuoto recuperato il primo set perso da Nole che invece ha pagato a caro prezzo le uniche tre palle break concesse all’avversario che è riuscito a sfruttarle tutte. Djokovic mancava da 12 anni a Barcellona e, curiosamente, non è mai riuscito a vincere un match in terra catalana.

Convince invece la testa di serie numero due Grigor Dimitrov che ha battuto in maniera agevole il francese Gilles Simon con il punteggio di 6-2 6-1. Il bulgaro, salvo sorprese, dovrebbe arrivare facilmente fino alle semifinali dove sarà in rotta di collisione con Thiem. Anche l’austriaco non dovrebbe avere grossi problemi ad arrivare fino alle semifinali, quest’oggi ha sconfitto lo spagnolo Munar faticando un set ma vincendo in fretta il secondo con il punteggio di 7-6(8) 6-1.

SportFace