Sport in TV

Ciao Darwin tra le polemiche: rinviata la puntata Juventus contro tutti

Paolo Bonolis
Paolo Bonolis - Foto Elena Torre CC BY-SA 2.0

Venerdì 3 maggio torna “Ciao Darwin 8-terre desolate” con la settima puntata condotta naturalmente da Paolo Bonolis con l’inseparabile amico Luca Laurenti. A sfidarsi questa volta sarebbero dovute essere la categoria “Tifosi della Juventus” capitanata da Giampiero Mughini e quella formata da tutte le altre squadre rappresentata da Raffaele Auriemma. Ma la registrazione non andrà in onda (è stata posticipata a venerdì 10 maggio) e al suo posto verrà trasmessa la sfida “Nati Vecchi” contro “Finti Giovani”. La  puntata dedicata alla diatriba calcistica tra gli juventini e gli altri club doveva già essere trasmessa venerdì 26 aprile, ma Mediaset con un comunicato ufficiale ha spiegato che lo show sarebbe rimasto fermo per una settimana poiché, date le festività del 25 aprile e del primo maggio, l’azienda non voleva penalizzarlo in termini di ascolti.

Il programma di intrattenimento in queste settimane è però finito nella bufera a causa dell’infortunio occorso al concorrente romano Gabriele Marchetti di 54 anni ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Umberto I di Roma dopo essere caduto durante la registrazione di una puntata della trasmissione. Il cugino Stefano Ambrosetti nei giorni scorsi ha però affermato: “Gambe e braccia hanno ancora sensibilità, avvertono una serie di scosse e quindi, malgrado lo schiacciamento di due vertebre, c’è qualche speranza di ripresa in futuro”. Sfortunatamente non è la prima volta che un concorrente si infortuna durante la prova del “Genodrome”: lo scorso 27 febbraio infatti Deborah Bianchi, originaria di Morena, quartiere della periferia di Roma, ha riportato la frattura scomposta di un piede. Dopo aver fatto la discesa ripida non c’era nulla sotto ad attenderla e si è ritrovata così con il piede girato: in entrambi gli episodi la produzione di “Ciao Darwin” si è messa in contatto con le famiglie per attivare la polizza dopo gli infortuni.

A seguito del grave incidente capitato a Gabriele Marchetti i rulli del “Genodrome” sono stati posti sotto sequestro dalla Procura di Roma: l’ipotesi di reato è quella di lesioni colpose. Paolo Bonolis, Mediaset e Sdl 2005 (società produttrice del programma) hanno redatto un comunicato stampa congiunto nel quale esprimono profondo rammarico per l’accaduto e vogliono far sentire la propria vicinanza a Gabriele e la sua famiglia mettendosi a completa disposizione per ogni necessità. Nonostante l’ondata di polemiche il “Biscione” fa sapere che si registreranno altre puntate di “Ciao Darwin” e la prova del “Genodrome” potrebbe essere cancellata dalla scaletta.

Terza sfida calcistica – Non è la prima volta che Bonolis dedica una puntata al mondo del calcio: il 6 novembre 1999 per la settima puntata della seconda edizione si scontrarono la compagine delle “Tifose” capitanata da Nancy Brilli e quella delle “Abbandonate” rappresentata da Sandra Mondaini, mentre l’11 novembre 2000 in occasione della settima puntata dell’edizione numero tre si sfidarono la categoria degli “Arbitri” capitanata dall’ex fischietto Rosario Lo Bello e quella dei “Tifosi” rappresentata da  Pino Insegno, noto supporter laziale. C’è grande attesa per scoprire chi ricoprirà il ruolo di “Madre Natura” nella puntata del 10 maggio.

SportFace