Sci di fondo

Coppa del Mondo sci di fondo Lillehammer 2017: domina Klaebo, Pellegrino fuori ai quarti

Johannes Klaebo - Foto Cephas CC-BY-SA 4.0

Trionfo di Johannes Høsflot Klaebo nello sprint a tecnica classica di Lillehammer, nella tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo. Il giovane nato proprio in Norvegia è devastante nel finale, quando, dopo essere stato senza troppi problemi dietro a Bolshinov prima e Ustigov poi, mette la freccia, sorpassa il russo e lo distanzia notevolmente, tagliando il traguardo ampiamente prima rispetto ai suoi avversari. Eliminato nella prima batteria Federico Pellegrino.

Giornata all’insegna di Russia e Norvegia, che compongono interamente il quadro della finale. Quasi tutte le fasi sono dominate dal classe ’96 norvegese, che in semifinale cerca di risparmiare energie per l’atto conclusivo lasciando passare Ustigov, altro protagonista di oggi. Il russo e Klaebo sono nella stessa batteria di Federico Pellegrino, che arriva quarto, spera per qualche momento di essere lucky looser ma alla fine viene eliminato. In finale parte bene Bolshinov che tiene testa a Klaebo e gli sta davanti per tutta la prima parte di gara, venendo però poi superato dal talentino scandinavo e dal connazionale Ustigov. Dopo una salita in cui le distanze non cambiano, il giovane favorito tenta e riesce nel sorpasso lasciando indietro il russo grazie alla potenza che lo contraddistingue già da un po’ nonostante la “tenera” età.

Nel femminile eliminata la nostra Lucia Scardoni che nella batteria iniziale non va oltre il quarto tempo, lontana da quello che serviva per sperare almeno nel ripescaggio. Vedendo le varie gare di giornata si aspettava una gara più equilibrata, mentre la norvegese Maiken Falla oggi è irraggiungibile e vince con grande vantaggio la finale, tenendo dietro la Parmakoski, altra favorita di giornata. Terzo posto in extremis per l’americana Sadie Bjornsen, mentre è solo quinta posizione per Stina Nilsson, che sperava sicuramente in qualcosa di più e si è accontentata di terminare dietro alla Oestberg. Ultima Jessica Diggins.

SportFace