Sci Alpino

Sci alpino, Wengen e Bad Kleinkirchheim: favoriti, assenti e analisi sulla squadra italiana

Dominik Paris
Dominik Paris - Foto Marco Trovati /Pentaphoto

La Coppa del Mondo di sci alpino fa tappa in Svizzera e in Austria nel weekend. Gli uomini saranno in pista a Wengen già dalla giornata di venerdì 12 gennaio dove ci sarà la prima manche della combinata alpina alle ore 10.30 e la seconda fissata per le 14.00. Sabato toccherà alla discesa alle ore 12:30 mentre domenica in conclusione si terrà il classico slalom (prima manche ore 10:15 e seconda 13:15). Tutto questo si svolgerà a patto di condizioni meteo accettabili ma gli organizzatori hanno lasciato indicazioni positive a riguardo. Solamente due invece le gare nel femminile a Bad Kleinkirchheim: sabato ci sarà la discesa alle 10:45 mentre il super-G è in programma domenica 13 gennaio per le 11:15. Anche in questo caso il maltempo dovrà essere clemente. La prima prova cronometrata di giovedì è già stata cancellata; si aspettano ulteriori responsi e aggiornamenti nelle prossime ore dalla pista austriaca.

QUI ITALIA – Per quanto riguarda le prime due gare veloci nel maschile sono stati convocati i seguenti atleti: Dominik Paris, Emanuele Buzzi, Riccardo Tonetti, Peter Fill, Paolo Pangrazzi, Mattia Casse e Christof Innerhofer che era in dubbio fino a poche ore fa. Lo slalom di domenica invece vedrà sette atleti al cancelletto di partenza: Manfred Moelgg, Stefano Gross, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Riccardo Tonetti e Andrea Ballerin. Ci saranno invece nove donne a gareggiare nella discesa e nel super-G nella località della Carinzia: Marta Bassino, Federica Brignone, Nicol Delago, Nadia Fanchini, Anna Hofer, Sofia Goggia, Federica Sosio, Verena Stuffer e Johanna Schnarf.

GLI ASSENTI – Nella truppa azzurra l’unica assente dovrebbe rispondere al nome di Elena Fanchini che non è in condizioni fisiche accettabili e quindi non ci sarà in Austria. Anche Viktoria Rebensburg non sarà ai nastri di partenza per un virus intestinale. Nel maschile forfait di Alexis Pinturault nella combinata nordica. Il campione francese preferisce riposarsi e concentrarsi sui prossimi impegni: “Saltare la combinata mi permette di riposarmi da una parte e di allenarmi dall’altra”  ha detto il transalpino. Stessa scelta per Mikaela Shiffrin che ha affermato di volersi allenare in vista del gigante a Plan de Corones e della tappa di Lenzerheide.

FAVORITI NEL MASCHILE – Vista l’assenza di Pinturault nella combinata alpina il favorito diventa matematicamente Kjetil Jansrud. Il norvegese dovrà stare attento a due azzurri più carichi che mai, ovvero Peter Fill e Dominik Paris. Nella discesa i protagonisti saranno quasi gli stessi. Forse il più quotato sembra proprio Aksel Lund Svindal, già vincitore di due prove in questa specialità quest’anno. Gli outsider però sono dietro l’angolo e oltre agli italiani ci saranno anche Beat Feuz, Adrien Theaux (miglior tempo nella prova di giovedì) Max Franz, Vincent Kriechmayr, Hannes Reichelt e Matthias Mayer per un posto sul gradino più alto del podio. Infine nello slalom è difficile avere dei dubbi su chi sia il favorito: ovviamente Marcel Hirscher che gara dopo gara sta scrivendo la storia di questo fantastico sport. E come sempre a insidiarlo ci sarà Henrik Kristoffersen e il connazionale Michael Matt. Per i nostri Stefano Gross e Manfred Moelgg un piazzamento nella top ten è tutt’altro che improbabile.

FAVORITE NEL FEMMINILE – Se nelle prove tecniche c’è una regina assoluta chiamata Mikaela Shiffrin, lo stesso non si può dire in quelle veloci. La giovanissima americana non ci sarà quindi le sorti della gara passano nelle mani di Lindsey Vonn, Tina Weirather e la sempre competitiva Lara Gut. Anche Sofia Goggia può farci sognare in grande questo weekend: la bergamasca sembra stia ritrovando la condizione perfetta, gara dopo gara. Attenzione anche a Cornelia Huetter, seconda nella classifica generale della discesa.

SportFace