Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Europei Mosca 2018: Marchei e Hotarek in lotta per il podio

Valentina Marchei e Ondrej Hotarek
Valentina Marchei e Ondrej Hotarek - Foto profilo social

Nella prima giornata dei campionati europei ISU di pattinaggio di figura, alla Megasport Arena di Mosca, si è svolta nel pomeriggio la gara delle coppie di artistico, con una bella prova di Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, ad un passo dal podio dopo un programma corto da 71.89 ( 39.32 / 32.57). Il terzo posto, occupato dai russi Stolbova – Klimov è ad una manciata di centesimi, a 72.05, e anche il secondo posto, con l’altra coppia russa, quella formata da Zabiiako – Enbert, è lì ad un passo, a 72.95. La medaglia, dunque, è tutt’altro che un miraggio, crederci è d’obbligo.

I vicecampioni nazionali aprono con un bel Salchow, superiore persino a quello dei primi in classifica, i francesi James – Cipres (5.50 contro 5.40), seguito da un twist lift di livello 3, unico piccolissimo neo in una prestazione per il resto impeccabile. Il Lutz lanciato è veloce e sicuro, e tutti gli elementi che seguono sono perfetti, di livello 4, dal sollevamento, alle trottole fino alla spirale. L’interpretazione, come sempre, è il valore aggiunto di questo programma, che sembra cucito addosso agli atleti delle Fiamme Azzurre e dell’Aeronautica Militare. I components, infatti, sono quasi tutti sopra l’otto e il precedente record siglato ai Mondiali della scorsa stagione viene così a crollare.

Meno brillanti del solito, invece, Nicole Della Monica e Matteo Guarise. I campioni nazionali si sono fermati a quota 64.53 (32.96 / 31.57) e sono in sesta posizione provvisoria. Sesti hanno chiuso anche nel 2015 e nel 2016, ottavi lo scorso anno. La top five, purtroppo, dista ben sei lunghezze dato che i russi Tarasova – Morozov sono a 70.37. Il loro Magnificat si apre con un Salchow solo doppio e qualche problema si presenta anche nel Loop lanciato. La seconda parte, invece, è pulita e con elementi di livello.

Domani pomeriggio il programma libero e le prime medaglie. In mattinata, però, tocca alle Ladies. Occhi puntati, naturalmente, su Carolina Kostner, che aprirà l’ultimo gruppo, ma anche su Giada Russo e Micol Cristini, rispettivamente la seconda e la terza del quinto gruppo.

https://www.youtube.com/watch?v=S5azwzNpIZQ&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=nnsc00-Naa4

SportFace