Biathlon

Oslo 2016: medagliere e classifica a punti dopo le staffette

Dorothea Wierer, Laura Dahlmeier e Marie Dorin Habert - Foto Serge Schwan/Fisi

Manca una sola giornata di casa ad Oslo Holmenkollen per il Mondiale di biathlon. Dopo le due staffette di oggi e di ieri, che hanno portato davvero pochissime soddisfazioni all’Italia, soprattutto al femminile dove ci si aspettava una medaglia, mancano solo le due mass-start di domani. L’Italia schiererà tre alfieri: al femminile pronte a dar battaglia Dorothea Wierer, anche questa volta in caccia di una medaglia, e la giovane Lisa Vittozzi, parsa in buona forma sulla neve di Oslo; al maschile invece ci sarà il solo Dominik Windisch, quest’anno già vincitore di una mass-start in Coppa del Mondo.

Con la doppia vittoria in entrambe le staffette, la Norvegia sale prepotentemente nel medagliere, avvicinandosi alla Francia, avendo comunque fiebilissime speranze di poterla superare entro la fine del Mondiale. Solo 7 le nazioni medagliate, con l’Italia quinta grazie all’argento della Wierer.

Screenshot 2016-03-12 19.00.07

Nella classifica a punti per nazioni è invece lotta aperta a tre. Germania, Norvegia e Francia sono ravvicinate e possono conquistarsi la vetta. Nei piani alti, ma un po’ più indietro, anche l’Italia, ancora quinta.

Screenshot 2016-03-12 19.00.04

SportFace