[the_ad id=”10725″]
Dopo la cancellazione di ieri per troppa neve fresca e vento, oggi sotto un sole splendente ha preso il via la prima prova di discesa libera maschile valida per il Mondiale di sci alpino di St. Moritz. La prova è stata vinta dal padrone di casa Beat Feuz, con 21 centesimi su Brice Roger e 22 sull’altro svizzero Patrick Kueng. Bene Peter Fill 5°, in top20 Dominik Paris, appena fuori dati top30 Mattia Casse. Fill e Casse hanno parlato al microfono di Giulio Gasparin per EBU, rilasciando queste dichiarazioni.
Peter Fill: “Il primo approccio di oggi è stato positivo, la pista è bella, il tempo perfetto. Ieri le condizioni non erano proprio come oggi: un sacco di neve fresca e il fondo non era buono, ma hanno fatto un buon lavoro ed oggi è tutto perfetto, sperando continui così. La Corviglia non è la pista più difficile del mondo, ma si fa tanta velocità, il fondo è molto mosso, ci sono molti salti. Devi rischiare molto per andare veloce e non è una pista facile quando le condizioni non sono perfette“.
Mattia Casse: “Sinceramente non è una pista facile da interpretare questa Corviglia, ma si sono ritrovato bene mentre scendevo, a parte un grosso errore che mi ha portato nella neve fresca riportata. Non ci sono punti realmente chiave, è una pista su cui si vince dall’inizio alla fine. In mezzo c’è un punto dove gira molto e c’è un muretto e va interpretato bene, ma questo è un Mondiale, va sciato a tutta dall’inizio alla fine e speriamo“.