Biathlon

Biathlon Anterselva 2018, Wierer: “Ho dato tutto, peccato per l’errore”

Dorothea Wierer - Foto Giulio Gasparin

La sprint femminile di Anterselva, valevole per la Coppa del Mondo di biathlon è terminata nel segno di Tiril Eckhoff che è tornata alla vittoria. Dietro la norvegese troviamo Laura Dahlmeier con 12 secondi di distacco. Ultimo gradino del podio per Veronika Vitkova, inizialmente la favorita. L’Italia può comunque sorridere grazie ad un’altra prova positiva di Dorothea Wierer che ha chiuso in settima piazza. Queste le parole dell’azzurra: “Buona prestazione, peccato per l’errore. Le gambe non girano ancora come dovrebbero ma avevo una sensazione migliore rispetto alle altre gare, sono certa che la condizione salirà. Correre nella tappa di casa è sempre più difficile perché c’è più pressione. Ho dato tutto, ma non si può sbagliare niente al tiro se si vuole puntare ai primi 3 posti. Comunque non pensavo al podio ma solo a fare bene”. 

Meno buona la gara di Lisa Vittozzi, al traguardo attorno alla 40esima posizione: “Oggi non mi sentivo molto bene, soprattutto al poligono, dovrò azzerare tutto e ricominciare. Bellissimo l’incitamento dei tifosi che sono sempre presenti ad Anterselva. I primi errori mi hanno destabilizzato e cercherò di fare meglio la prossima volta. Tre sbagli non sono da me”. Alexia Runggaldier invece è fiduciosa: “Era importante uscire dal poligono con uno 0 e ci sono riuscita. Sapevo che sugli sci avrei sofferto, adesso guardiamo a sabato sperando di continuare a sparare bene”.

Infine Nicole Gontier, autrice di una delle migliori gare degli ultimi anni, ha concluso al 19° posto: “Ho sognato per un attimo ma ho fatto due errori di troppo, devo migliorare dalla posizione in piedi perché non ho ancora il ritmo ma arriverà sicuramente. Penso a gara per gara, l’inseguimento sarà un bell’esercizio e sono contenta di parteciparvi”.

SportFace