Basket

Basket, NBA: Luke Walton nuovo head coach dei Los Angeles Lakers

Kobe Bryant - Los Angeles Lakers - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

Luke Walton sarà il prossimo head coach dei Los Angeles Lakers, lo ha annunciato il GM della franchigia californiana, Mitch Kupchack, tramite una conferenza stampa indetta per l’occasione: “Siamo contenti di annunciare il ritorno di Luke a Los Angeles e speriamo possa iniziare da protagonista la sua carriera da capo-allenatore. E’ giovane e ha le idee chiare. E’ l’uomo perfetto per guidare questa squadra.”

Walton, che durante l’assenza di Steve Kerr ha collezionato un record di 39-4 e ha consentito ai Warriors di mettere a segno la miglior partenza della storia (24-0), sarà il 26/mo head-coach in 80 anni a sedersi sulla panchina dei giallo-viola. Dopo essere stato scelto alla 32, proprio dai Lakers, durante il Draft del 2003 e aver passato tra Los Angeles e Cleveland i suoi 10 anni da giocatore, il prodotto degli Arizona Wildcats ha fatto da vice nei Memphis Tigers nel 2011, ai L.A. Defenders (squadra di D-League affiliata ai Lakers) nel 2013 e dalla stagione 2014 ha vissuto in prima persona i successi dei Golden State Warriors facendo da vice a Kerr.

Le parti, in ogni caso, hanno annunciato che la collaborazione inizierà dalla fine della stagione 2015/2016. Walton, quindi, ha ancora da spendere qualche giorno sulla panchina più comoda dell’intera lega in attesa di quella che sarà la sua prima vera avventura da uomo-chiave ini una franchigia che ha appena detto addio a Kobe Bryant.

Ettore Messina, che era stato preso in considerazione dai Lakers, dovrebbe presumibilmente rimanere ad Alamo, Texas, insieme a coach Gregg Popovich.

SportFace