Scherma

Scherma, Mondiali Lipsia 2017: oro per il fioretto maschile a squadre

Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà - Foto Bizzi

Hanno chiuso in bellezza i fiorettisti azzurri vincendo l’ultima gara a squadre dei Mondiali 2017 di scherma a Lipsia, regalando all’Italia il medagliere, con nove metalli in tutto, quattro ori, un argento e quattro bronzi. Il quartetto, composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola e Andrea Cassarà, ha combattuto una finale strepitosa contro gli USA, recuperando uno svantaggio notevole e poi tenendo il punteggio a loro favore, fino all’ultima stoccata, che ha fatto concludere l’assalto con il punteggio di 45-41.

Gli azzurri si sono riscattati dopo la “medaglia di legno” dell’Olimpiade di Rio, ottenuta perdendo proprio con gli americani lo spareggio per il terzo posto. L’ultimo assalto inoltre è sembrato lo stesso con cui il siciliano Garozzo ha sconfitto Alexander Massialas per ottenere l’oro olimpico individuale.

In semifinale gli italiani hanno sconfitto la Francia, senza avere mai un cedimento e concludendo con ben 10 stoccate in più. Gli USA invece hanno eliminato la Russia, portandola a fare la “finalina” per il gradino più basso del podio, vinta però dai francesi.

Due anni fa a Mosca avevano raggiunto il medesimo risultato, ma la squadra da allora è cambiata: non c’è più il livornese Andrea Baldini, ma un’incredibile Foconi, che dopo una stagione straordinaria ha portato la sua voglia di vincere in questo Mondiale. Inoltre Andrea Cassarà non è più uno dei protagonisti di questo fioretto, anche per via dell’infortunio procuratosi nell’ultima tappa di coppa del Mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=bsKQsET7KBo

SportFace