Scherma

Scherma, campionati Palermo 2019: Samele oro nella sciabola, Volpi vince ancora

Luigi Samele e Luca Curatoli, campionati italiani assoluti scherma Palermo 2019 - FOTO SPORTFACE

DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO

Alice Volpi, Federica Isola e Luigi Samele sono i nuovi campioni nazionali rispettivamente nel fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile: sono questi i responsi della terza giornata di gare ai campionati italiani assoluti di scherma di Palermo 2019, con le finali che come di consueto sono andate in scena nella magnifica cornice di piazza Bellini, all’aperto e davanti al pubblico delle grandi occasioni per un evento sempre atteso nel calendario di questo sport.

I RISULTATI – Alice Volpi vince la finale contro Francesca Palumbo ed è la campionessa italiana del fioretto femminile per il secondo anno consecutivo. L’allieva di Giovanna Trillini gestisce bene l’atto conclusivo contro la rivale dell’Aeronautica Militare: 15-5 finale in favore dell’oro ai Mondiali 2018 in forza alle Forze Oro. La fuoriclasse del fioretto femminile ha commentato così questo successo ai microfoni di Sportface.it: “È stata una gara lunga, c’era molto caldo e ho sofferto i crampi. Però ho tenuto duro, i campionati italiani sono importanti e sono contenta di aver vinto di nuovo. Prossimi obbiettivi? Abbiamo gli Europei, tra una settimana partiamo, poi i Mondiali a luglio, quindi il bello deve ancora venire”.

Successo per Federica Isola nella spada femminile: l’atleta dell’Aeronautica Militare si impone in finale chiudendo a 15 prima della fine della terza ripresa, con l’attacco decisivo oggetto come da prassi di controllo al video. Argento per Alice Clerici delle Fiamme Oro, che dopo un brutto avvio era riuscita a riportarsi sotto, ma quando ormai è troppo tardi e la Isola si trovava a un passo dalla stoccata numero quindici.

A chiudere il programma delle finali l’attesissimo scontro tra Luca Curatoli e Luigi Samele per il titolo di campione italiano della sciabola maschile. Il foggiano delle Fiamme Gialle parte male e l’avversario delle Fiamme Oro con grande aggressività riesce a trovare con regolarità stoccate vincenti. Dopo il minuto di pausa, però, si capovolge la situazione e Samele comincia a risalire la china fino al sorpasso sull’11-12 con la conclusiva vittoria confermata nonostante la richiesta di controllo al video. Ai microfoni di Sportface.it il nuovo campione italiano della sciabola è raggiante: “Si, è stata una vittoria sofferta perché Luca è un avversario davvero forte. É difficile contenere la sua fisicità, infatti all’inizio l’ho subita parecchio. Nel periodo di pausa ho avuto delle indicazioni dal mio allenatore che si sono rivelate vincenti, sono felicissimo per questa vittoria in una città come Palermo. È un periodo molto duro per noi perché con la squadra stiamo affrontando le qualificazioni alle Olimpiadi. Siamo io, Berrè, Curatoli e Montano: siamo una squadra fortissima ma non possiamo abbassare la guardia”.

[spreaker type=player resource=”episode_id=18217649″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true” ]

[spreaker type=player resource=”episode_id=18217617″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true” ]

SportFace