Rio 2016

Scherma, Aldo Montano si opera: “Devo fermarmi, momento delicato”

Aldo Montano - Padova 2016 - Foto Romeo Deganello

Aldo Montano costretto all’intervento chirurgico. Come confermato ai microfoni della nostra inviata al Grand Prix di sciabola a Seul, l’azzurro si arrende ai problemi alla spalla destra. Dopo aver dato il tutto per tutto per strappare il pass per l’Olimpiade, il toscano tornerà domani sotto i ferri a quattro mesi esatti dal via dei Giochi, per rimediare alla sublussazione dell’articolazione scapolo-omerale accusata durante la fase di qualificazione.

Ho lottato fino allo stremo per la qualificazione olimpica – dice il campione olimpico di Atene2004 -, ho cercato di superare il dolore alla spalla e, forse anche con un po’ di incoscienza, ho strappato il pass per Rio2016. Adesso però devo fermarmi. E’ un momento delicato e non facile. Ringrazio tutte le persone che mi sostengono, dalla mia famiglia, ai miei collaboratori, amici, alla squadra, al Commissario tecnico, al preparatore atletico, lo staff medico e fisioterapico”.

Con l’azzurro durante l’intervento e nel decorso post-operatorio, ci saranno il medico responsabile del settore sciabola Alessandro Pagliaccia ed il fisioterapista Alessandro Pesce. “Assieme ad Aldo – ha spiegato invece il medico federale, Antonio Fioreabbiamo avviato dei consulti con diversi specialisti ed avviato una serie di terapie. Si è constatata però l’assoluta necessità di eseguire un intervento chirurgico, che sarà effettuato dal dottor Giovanni Di Giacomo. L’obiettivo è quello di consentire all’atleta di riprendere gli allenamenti sin dal mese di giugno“.

 

SportFace