Hockey ghiaccio

Hockey, Nhl: Patrick Kane incanta, 100 punti! Florida torna in Stanley Cup

Florida Panthers - Foto Matt Boultoun - CC BY-SA 2.0

La domenica della National Hockey League è stata illuminata dal fenomeno dei Chicago Blackhawks, Patrick Kane, che con quattro punti (tripletta più assist) ha steso i Boston Bruins per 6-4 arrivando a quota 100 per la prima volta nella carriera. Una partita pazza dominata ampiamente dai padroni di casa tra il primo ed il secondo periodo che infliggono sei reti senza pietà ad una Boston parsa senza idee. Kane sigla il secondo hat-trick della carriera (in regular season) dopo quello rifilato ai Toronto Maple Leafs mentre il giovane Artemi Panarin registra un’altra notte a quattro punti (due goal e due assist). Numeri positivi anche per Scott Darling che conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque con 42 salvataggi nonostante il tentato “comeback” dei Bruins tra la seconda e la terza frazione dove i black and yellow segnano quattro reti. Patrice Bergeron (doppietta) sigla la rete numero 31 e 32, numeri mai così produttivi come in questa stagione per l’attaccante di Boston. Chicago conquista la seconda vittoria di fila e manda all’inferno Boston che ora dovrà compiere una grande impresa per cercare di non rimanere out per il secondo anno di fila dalla Stanley Cup.

Per via della sconfitta dei Bruins, i Florida Panthers conquistano l’accesso matematico ai playoff per la quinta volta nella storia della franchigia (nonostante il turno di riposo). Jaromir Jagr e Roberto Luongo dovranno tener duro per conquistare anche il titolo di Division ora che i Tampa Bay Lightning hanno perso capitan Steven Stamkos per infortunio.

Straripante Pittsburgh che batte 6-2 Philadelphia, terza vittoria stagionale nel derby della Pennsylvania. Numeri pazzeschi per il giovane portiere Matthew Murray che sigla la settima vittoria in 10 incontri con una media reti inferiore ai due goal a partita.  Sidney Crosby va in rete e continua il suo straordinario momento di forma con la diciottesima partita a punti nelle ultime 19. I Penguins sigillano la seconda posizione in Metropolitan Division con il dodicesimo successo nelle ultime 13 (12-1-0).

Male le due contendenti in Central Division che perdono entrambe per 5-1 con Minnesota a Winnipeg e Colorado in casa contro St.Louis, un risultato che, ovviamente, favorisce i Wild che vantano ancora 5 punti di vantaggio. Nonostante la brutta partita, Matt Duchene (Colorado) segna l’unica rete per la propria squadra toccando per la prima volta la quota di 30 reti.

Chiude il programma Anaheim con il 3-1 sui Dallas Stars, una partita che proietta le paperelle in testa alla Pacific Division con la presenza numero 800 per Corey Perry.

Riassunto risultati:

Chicago Blackhawks – Boston Bruins 6-4

Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers 6-2

Colorado Avalanche – St.Louis Blues 1-5

Winnipeg Jets – Minnesota Wild 5-1

Anaheim Ducks – Dallas Stars 3-1

Cosa aspettarci dal programma odierno? I New York Rangers dovranno obbligatoriamente stoppare il trend negativo con un successo a Columbus. Gli Islanders ospiteranno Tampa con i Lightning che tenteranno di conquistare la matematica qualificazione. Florida andrà a visitare i Maple Leafs mentre St.Louis e Vancouver accoglieranno Arizona e Los Angeles.

Programma odierno:

Columbus Blue Jackets – New York Rangers (ore 1:00)

New York Islanders – Tampa Bay Lightning (ore 1:00)

Toronto Maple Leafs – Florida Panthers (ore 1:30)

St.Louis Blues – Arizona Coyotes (ore 2:00)

Vancouver Canucks – Los Angeles Kings (ore 4:00)

 

 

 

SportFace