Atletica

Rio 2016, atletica: Gloria Hooper è quinta, niente semifinale per l’azzurra

Gloria Hooper - Foto Colombo FIDAL

I gironi dei 200 metri piani femminili di Rio 2016 non sono partiti al meglio per l’Italia con la nostra Gloria Hooper che, partita in seconda batteria, ha finito subito la sua gara olimpica. La Hooper infatti ha corso troppo lenta, finendo solo quinta nella sua batteria e con un tempo troppo alto per i ripescaggi. Grande prestazione invece quella dell’atleta Marie – Josee Ta Lou che ha chiuso la sua gara facendo segnare il miglior tempo assoluto in questi gironi in 22”31.

Nella prima batteria la protagonista è stata una delle grandi favorite di questa disciplina l’atleta olandese Dafne Schipper che ha concluso in 22”51. Al secondo posto si è posizionata l’ucraina Nataliya Pohrebnyak con il tempo di 22”64. In seconda batteria si è esibita la nostra azzurra Gloria Hooper che ha concluso la sua prova in 23”05, conquistando la quinta posizione, e quindi fuori dalla semifinale. E’ andata invece a vincere la batteria la statunitense Jenna Prandini in 22”62. Al secondo posto si è qualificata con grande sorpresa la tedesca Lisa Mayer con il tempo di 22”86. La terza batteria è stata vinta dall’atleta Michelle – Lee Ahye che ha concluso i 200 metri in 22”50 rallentando già a venti metri dal traguardo. Il secondo posto è stato conquistato dalla giamaicana Simone Facey con il tempo di 22”78. Nella quarta batteria la regina indiscussa è stata l’atleta Marie – Josee Ta Lou che ha chiuso la sua prova in 22”31. Al secondo posto nessuna sopresa per la giamaicana Elaine Thompson che chiude con il tempo di 22” 63 senza realmente correre. Nella quinta batteria il primo tempo di 22”71 è stato segnato dalla nigeriana Blessing Okagbare, seguita subito dopo dall’atleta britannica Dina Asher – Smith che ha concluso in 22”77. La sesta batteria è stata dominata dalla giovanissima statunitense Deajah Stevens con il tempo di 22”45. Il secondo posto è stato invece conquistato da Nercely Soto in 22”89. Ed è stata l’atleta bulgara Ivet Lalova – Collio, che aveva puntato tutto su questa disciplina, ad ottenere la prima posizione di questa settima batteria con un tempo di 22”61. Al secondo posto si è piazzata Ella Nelson in 22”66. Nell’ottava batteria ha corso senza sforzi e conquistando la prima posizione l’atleta statunitense Tori Bowie con il tempo di 22”47. Il secondo posto è stato assegnato a Murielle Ahouré della Costa d’Avorio in 22”52. In nona e ultima batteria è partita la campionessa di Pechino 2008 Veronica Campbell – Brown che però è arrivata solo terza. Ha vinto, invece, Edidiong Ofnime Odiong con il tempo di 22”74 e al secondo posto si è qualificata Semoy Hackett in 22”78.

Gloria Hooper alla fine della gara ha dichiarato: “Nella prima parte di gara mi sono sentita molto bene. In realtà non pensavo di aver corso così piano. Forse non ero così decisa all’uscita di curva. E’ forse un po’ una delusione”.

SEGUI IL LIVE DELLE GARE DI ATLETICA

SportFace