Canottaggio

Canottaggio: il due senza senior femminile conquista l’Olimpiade

Canottaggio, Sara Bertolasi e Alessandra Patelli - Foto @Mimmo Perna

Saranno sei gli equipaggi italiani in acqua alla prossima Olimpiade di Rio de Janeiro 2016, il canottaggio azzurro è riuscito a qualificare anche due senza senior femminile che va ad aggiungersi al doppio, due senza, quattro senza senior, doppio e quattro senza pesi leggeri, già sicuri del posto.

Sara Bertolasi e Alessandra Patelli sono riuscite ad aggiudicarsi il pass olimpico nella gara di Lucerna che metteva in palio quattro carte. Le due azzurre hanno mantenuto sempre il contatto con le prime posizioni e condotto, per una parte di percorso, anche la gara.Al momento del serrate, essendo in buona posizione, sono riuscite a contenere il ritorno delle avversarie lottando alla pari con Spagna e Cina, concludendo la corsa olimpica al terzo posto davanti alla Polonia e a un secondo e trentuno dalle vincitrici.

Non sono riusciti nell’impresa, invece, i ragazzi dell’otto. Matteo Stefanini, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Pierpaolo Frattini, Giovanni Abagnale, Simone Venier, Luca Agamennoni, Domenico Montrone e Enrico D’Aniello al timone hanno fatto entusiasmare il pubblico, ma rimangono fuori dalla kermesse brasiliana per soli 36 centesimi. Va male anche al doppio pesi leggeri femminile di Elisabetta Sancassani e Laura Milani: dovevano centrare il secondo posto per qualificarsi, falliscono l’obiettivo per un 1 secondo e trentanove centesimi.

Pochi sorrisi per l’Italia in Svizzera, rimangono a bocca asciutta anche Giada Colombo e Laura Schiavone impegnate nel doppio senior femminile e il quadruplo composto da Luca Rambaldi, Francesco Cardaioli, Alessio Sartori e Giacomo Gentili, giunto sesto e troppo lontano dalle prime due posizioni, quelle che valevano l’ingresso all’Olimpiade di Rio 2016.

SportFace