[the_ad id=”10725″]
Tra sabato e domenica si svolgerà a Liptovsky Mikulas, in Slovacchia, la 46esima edizione dell’International Race di canoa slalom. Sul canale che quest’anno sarà teatro dell’ Europeo in programma dal 13 al 15 maggio, l’Italia definirà le proprie formazioni di punta nei grandi eventi internazionali dell’anno, con un occhio di riguardo ovviamente per l’Olimpiade brasiliana.
Le categorie già qualificate a Rio 2016 sono K1 uomini e K1 donne, che inizieranno nel week end le selezioni per l’Olimpiade di Rio 2016. Per le categorie del C1 e del C2, non ancora qualificate in Brasile, l’International Race sarà necessario per scegliere gli atleti che poi, all’Europeo, proveranno a strappare il pass olimpico.
Sono già iniziate, invece, le selezioni per la Coppa del Mondo. Dopo la prima prova selettiva senior andata in scena ad Ivrea nello scorso weekend, sabato e domenica spazio alle ultime due prove per comporre la squadra italiana che affronterà le prossime gare di coppa di La Seu d’Urgell (Spagna) e Pau (Francia). A Liptovsky Mikulas si decideranno anche i nomi degli azzurri che prenderanno parte al campionato del mondo under 23 di Cracovia (13-17 luglio) e a quello di categoria under 23 in programma a Solkan dal 25 al 28 agosto.
Daniele Momenti e Giovanni de Gennaro nel K1 maschile dovranno stare attenti al meranese Jakob Weger, che bene
ha fatto ad Ivrea. Nel K1 femminile la Horn ha ben figurato, ma sia Chiara Sabattini che Clara Giai Pron possono insidiarla. Nel settore canadese la sfida è doppia: vincere a livello nazionale per poi volare a Rio. Colazingari e il C2 Camporesi/Ferrari sono favoriti dopo la prima selezione. Ma occhio alla voglia di riscatto di Stefano Cipressi e la freschezza atletica dei giovani Raffaello Ivaldi e Paolo Ceccon. A Rio l’Italia potrà portare soltanto una delle due barche del settore canadese e quindi sarà una grande sfida tra C1 e C2.