Primo Piano

Volley, World Grand Prix 2016: Brasile e Usa in finale

Russia volley - Qualificazione Rio 2016 - Foto Cev

Il World Grand Prix 2016 di volley femminile arriva alle sue battute conclusive. Nelle semifinali delle Final Six a Bangkok (Thailandia) il Brasile passeggia 3-0 (25-18, 25-16, 25-23) sull’Olanda e gli USA sconfiggono con lo stesso risultato la Russia. L’Italia non ha preso parte a questa fase del torneo essendo arrivata settima nella classifica avulsa del gruppo 1. Eliminate, invece, nei due gironi qui a Bangkok la Cina e la Thailandia padrona di casa (qualificatasi come squadra ospitante).

Nella prima semifinale giocatasi alle ore 10 italiane il Brasile ha avuto vita facile contro un’Olanda stranamente arrendevole. Il dominio della formazione che ospiterà la prossima Olimpiade è stato netto fin da subito con i primi due set vinti con largo margine. Le due squadre giocano una pallavolo molto offensiva, a tratti spettacolare. La differenza la fanno, però, i fondamentali del muro e del servizio: 11 muri vincenti e 4 aces per le verdeoro contro 4 muri e addirittura 0 aces per le orange. Migliore in campo è Natalia Pereira con 13 punti, dei quali ben 4 a muro. Bene anche Fabiana Claudino e Fernanda Rodrigues con 11 punti a testa, mentre tra le olandesi si distingue Celeste Plak che chiude con 10 punti in appena un set e mezzo.

Leggermente più combattuta, ma sempre a senso unico, la seconda semifinale (ore 13 italiane) che vede la vittoria degli USA per 3-0 (25-20, 25-23, 25-14) sulla Russia. La squadra campione d’Europa non riesce ad opporsi alla nazionale nord americana, che si dimostra in un ottimo stato di forma, imponendosi nei primi due set e schiacciando letteralmente le avversarie nell’ultimo parziale. Le russe giocano male sia in attacco che a servizio e tengono botta soltanto nel fondamentale del muro (ben 15 muri vincenti). Ma dall’altra parte della rete c’è una Kimberly Hill a dir poco inarrestabile che chiude con 17 punti totali, dei quali ben 5 aces. Molto bene anche Jordan Larson-Burbach con 12 attacchi vincenti. Tra le russe si salva solo Nataliya Goncharova con 14 punti (11 attacchi vincenti e 3 muri).

Domani si giocheranno le due finali che chiuderanno questa edizione del World Grand Prix 2016. Olanda e Russia si sfideranno per il terzo posto alle 10, mentre alle 13 ci sarà la finalissima tra Brasile e USA. Una sfida tutta americana che si preannuncia di grandissimo livello, in cui è praticamente impossibile pronosticare chi vincerà.

 

 

 

SportFace