[the_ad id=”10725″]
Nei playoff 6 della Champions League di volley maschile, la Diatec Trentino vince 3-2 (25-17, 21-25, 25-23, 22-25, 16-14) in casa dei russi della Belogorie Belgorod e si qualifica per la Final Four grazie alla vittoria netta dell’andata. Il sestetto di Radostin Stoytchev ottiene un successo importante e tutt’altro che scontato contro una formazione ostica ma priva del giocatore più talentuoso, l’opposto Dmitriy Muserskiy.
Trento agguanta la qualificazione già al terzo set, grazie al servizio vincente di Oleg Antonov che regala il vantaggio del 2-1. A giochi già decisi la Diatec schiera le seconde linee, ma riesce ugualmente a vincere la partita aggiudicandosi un combattuto tie-break. Sugli scudi lo schiacciatore Tine Urnaut (18 punti totali) e il giovane opposto Gabriele Nelli (14). Tra i russi ottima la prestazione offensiva del sostituto di Muzerskiy, Roman Danilov (19).
La formazione Trentina ottiene il pass per la final four che si giocherà in Polonia il 16 e il 17 aprile. In semifinale sfiderà una tra la Cucina Lube Banca Marche Civitanova e la Halkbank Ankara che si giocheranno la qualificazione domani in Turchia alle 17:30. Sarà derby italiano se la Lube vincerà o se, perso il tie-break, vincerà il golden set. In caso contrario la Diatec dovrà vedersela con la squadra allenata da Lorenzo Bernardi che, in questo caso, sfiderebbe la terza squadra italiana consecutiva.