Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, World Cup: Canada in finale, 5-3 alla Russia

Bandiera Canada Hockey - Foto s.yume - CC-BY-2.0

Nella notte italiana hanno preso avvio le fasi finali del torneo hockeystico della “World Cup of Hockey“. La prima semifinale è stata giocata da Canada e Russia, una classica internazionale, andiamo a scoprire il risultato con il completo resoconto del match.

Canada – Russia 5-3
GOAL Team Canada: Crosby; Marchand (Crosby, Bergeron); Marchand (Crosby, Bergeron); Perry (Couture, Vlasic); Tavares (Getzlaf, Vlasic)
GOAL Team Russia: Kucherov (Zaytsev, Malkin); Kuznetsov (Dadonov, Telegin); Panarin
Tiri in porta: 47-25

1° periodo
In un Air Canada Centre di Toronto completamente esaurito e pazzo per il Team Canada sono proprio i padroni di casa ad aprire le danze al settimo minuto grazie ad una gravissima disattenzione difensiva di Dmitry Kulikov che, non riuscendo ad impostare il contropiede viene scippato da Sidney Crosby che con una finta mette giù Sergei Bobrovsky per poi appoggiare comodamente con il backhand la rete dell’1-0. I russi provano a rispondere ma la seconda parte del primo periodo viene condizionata da tre penalità di fila che limitano la prestazione offensiva.
2° periodo
Nella ripresa il Canada continua a martellare soprattutto con Steven Stamkos che sale in cattedra attraverso qualche buon numero. Nonostante ciò, abbastanza clamorosamente, dopo il primo time-out la difesa casalinga viene sorpresa da un’azione di ripartenza da face-off difensivo dei russi. Evgeni Malkin vince la battaglia e scarica per Nikita Zaytsev, il neo d-man dei Maple Leafs vede Nikita Kucherov in profondità e lo serve perfettamente realizzando un due contro uno dove Drew Doughty non riesce a chiudere lasciando spazio all’attaccante dei Tampa Bay Lightning che buca Carey Price sul primo palo. Un gol che ammutolisce l’intero palazzetto anche perché arriva dalla primissima conclusione verso la porta canadese nel periodo centrale. Dopo il pareggio la Russia prova a cavalcare l’onda dell’entusiasmo creando una grande occasione con la top-line attraverso la transizione offensiva guidata da Vladimir Tarasenko. A sfiorare il vantaggio, però, è il Canada che al 14esimo minuto colpisce in pieno la traversa con Ryan Getzlaf mentre pochi secondi dopo Patrice Bergeron cestina un’azione pericolosa solo davanti a Bobrovsky. Tre minuti più tardi arriva il sorpasso Russia grazie ad Evgeny Kuznetsov che s’inserisce perfettamente sul suggerimento da dietro porta di Yevgeni Dadonov, ancora una volta Price sorpreso e difesa statica. Niente panico perché i canadesi rispondono subito sfruttando un’altra disattenzione difensiva con la quale Crosby anticipa a Alexei Markov e serve il puck per Brad Marchand che a porta sguarnita insacca il 2-2. A 7 secondi dal termine del periodo un miracolo salva i padroni di casa dal nuovo vantaggio della Russia perché Tarasenko tira in cerca di una deviazione trovando l’avversario Crosby con il puck che carambola sul pad di Price prima di esser parato definitivamente dal guanto del portiere dei Montreal Canadiens.
3° periodo
Dopo un secondo periodo che ha infiammato pubblico e giocatori (qualche rissa vicino alle balaustre con il solito Marchand protagonista), la terza ed ultima frazione parte nuovamente con il piede sull’acceleratore per i padroni di casa che tornano sopra con la rete del 3-2 di Marchand. L’attaccante dei Boston Bruins firma la doppietta personale tirando dalla distanza e sorprendendo Bobrovsky, a mezza altezza, sul secondo palo. Da segnalare un altro assist per capitan Crosby che sale a quota 3 punti personali in questo match. La Russia prova a rispondere con un powerplay ma mostrando un’evidente disorganizzazione non riesce ad impegnare Price. Artemi Panarin prova a dare una svegliata ai suoi senza grandissimi risultati tanto che, sul versante opposto, Jonathan Toews sfonda, passa all’indietro per Vlasic con la conclusione che viene deviata di fronte al net da Logan Couture posizionandosi davanti a Corey Perry che da due passi non sbaglia e mette dentro il gol del 4-2. Lo spettacolo continua 4 minuti più tardi con la ripartenza di Getzlaf che pesca John Tavares che temporeggia e spara il puck all’incrocio dei pali. Sul finale di match Toews colpisce un palo (deviando un tiro dalla distanza di Brent Burns) mentre la Russia accorcia inutilmente le distanze con Artemi Panarin che in mischia butta dentro il puck del definitivo 5-3. Un sipario che cala inesorabilmente dopo l’illusione russa della seconda frazione con i canadesi che esultano ed ora attendono l’altra finalista fra Europa (già affrontata ai gironi) e Svezia.

Un film già visto, uno spettacolo previsto. Il “Dream Team” Canada batte ancora una volta la Russia dominando nettamente sul piano del gioco attraverso le sue stelle e mostrando una condizione strepitosa per delle partite di “pre-season”. Nonostante Marchand abbia firmato una doppietta, i riflettori vanno sicuramente puntati sull’eterna sfida fra Sidney Crosby e Alex Ovechkin, il primo decisivo con tre punti, l’altro assolutamente inesistente stanotte.

Programma odierno:
Semifinale n.2: Europa – Svezia (ore 19:00)

SportFace