Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: Washington batte Toronto all’OT. Sorpresa Nashville

Washington Capitals Stanley Cup playoff 2017 - Foto Twitter Nhl

Giornata conclusiva dei “Game 1” nella Stanley Cup. Nel giovedì della National Hockey League sono andati in scena le ultime tre “gare-1” dei quarti di finale di Conference dei playoff 2017. Ecco il resoconto della notte con statistiche e gli highlights più importanti.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie dei quarti di finale di Conference

Washington Capitals – Toronto Maple Leafs 3-2 OT

I Washington Capitals si aggiudicano gara-1 al Verizon Center battendo i Toronto Maple Leafs per 3-2 all’overtime. Avvio spaventoso da parte dei “rookie” dei Leafs che ammutoliscono subito i tifosi capitolini con la rete di Mitch Marner ad 1:35 dall’inizio del match. I canadesi, successivamente, raddoppiano il risultato con il difensore Jake Gardiner salvo poi cadere in evidente difficoltà con la doppia penalità di Bryan Boyle e Zach Hyman. Justin Williams, sfruttando la situazione di powerplay, segna la rete del 2-1 terminando il primo periodo con una sola rete di svantaggio. L’MVP dei playoff 2014 (quando vestiva la maglia dei Kings) si è ripetuto al sedicesimo minuto del secondo periodo firmando il quarto multi-goal game in carriera in Stanley Cup. Frederick Andersen, goalie Toronto, mantiene i Leafs in vita con alcune parate decisive ma al quinto minuto dell’overtime cede alla conclusione chirurgica, da posizione defilata, di Tom Wilson che fa impazzire di gioia tutti i compagni.

Chicago Blackhawks – Nashville Predators 0-1

Vittoria meritata dei Nashville Predators a Chicago. I “gold” rappresentano la prima vera sorpresa di questa Stanley Cup riuscendo a vincere gara-1 nella Windy City invertendo il “fattore ghiaccio”. E’ il solito Viktor Arvidsson a firmare il GWG, una rete arrivata al settimo minuto del match. Proprio Arvidsson sul finale di gara sfiora il goal del 2-0 prendendo il “legno” mentre Calle Jarnkrok fallisce una gigantesca occasione in empty-net. Prestazione sottotono dei big dei Blackhawks che sprecano una grossa opportunità di rifarsi dopo un finale di stagione abbastanza discutibile. Da segnalare il secondo shutout in carriera ai playoff del goalie finlandese Pekka Rinne, autore di 29 salvataggi.

Anaheim Ducks – Calgary Flames 3-2

Prosegue il “winning-streak” all’Honda Center degli Anaheim Ducks che battono i Calgary Flames per la ventottesima partita casalinga di fila (tra playoff e regular season). Un successo sofferto da parte dei californiani per 3-2 con la prima rete firmata da capitan Ryan Getzlaf che è riuscito a centrare il centesimo punto ai playoff. Sean Monahan pareggia il risultato all’ottavo minuto del primo periodo e Sam Bennett firma il sorpasso al 9° della seconda frazione. Sono Rickard Rakell e Jakob Silfverberg (in powerplay) a sigillare il risultato finale di 3-2 che chiude un bilancio pesantemente negativo da parte delle cinque franchigie canadesi (tutte sconfitte nei Game 1).

SportFace