Hockey ghiaccio

Hockey Nhl, Stanley Cup: game-1 ok per Pittsburgh, St.Louis e Tampa Bay

Pittsburgh Penguins - Foto Matt Boulton - CC BY-SA 2.0

Emozioni, esultanze e preoccupazioni, una notte elettrica nella Stanley Cup della National Hockey League. Partiamo con la vittoria dei Pittsburgh Penguins che stendono i New York Rangers per 5-2 mandando un chiaro messaggio alle avversarie come a dire: “Quest’anno ce la giochiamo seriamente”. Di fatti il team di Mike Sullivan ha cambiato totalmente registro riuscendo a guadagnare grandi prestazioni anche da chi, come Patrick Hornqvist, veniva dato per “bollito”. E’ proprio Hornqvist il mattatore della serata con la tripletta decisiva, un hat-trick che i Pens non vedevano dal 2014 con Evgeni Malkin contro Columbus. A segno anche capitan Sidney Crosby lasciato tutto solo contro il goalie ma il game winning goal appartiene al giovane tedesco Tom Kuhnhackl che bagna l’esordio con la primissima rete ai playoff. Duello nel net fra Fleury-Lundqvist? Rinviato perché Marc-Andre Fleury da forfait a poche ore dall’incontro con Jeff Zatkoff titolare all’esordio mentre Lundqvist è costretto a lasciare il match dopo un colpo di bastone in faccia, infortunio che verrà valutato nelle prossime ore. Buona comunque la prestazione di Derek Stepan che segna le uniche due reti dei blueshirt.

Si conclude nella maniera più impensata la partita fra i St.Louis Blues ed i Chicago Blackhawks che mandano la partita agli overtime dopo 60 minuti di porte inviolate per via dei grandi salvataggi di Brian Elliott e Corey Crawford. David Backes (capitano dei Blues) mette dentro la rete del 1-0 definitivo tirando il puck contro il piede del difensore dei Blackhawks Hjalmarsson che sfortunatamente insacca. Si ripete così lo scenario del 2014 quando St.Louis sconfisse Chicago all’OT. Game2 ancora allo Scottrade Center venerdì notte

Che gran bella partita quella fra i Tampa Bay Lightning ed i Detroit Red Wings con i padroni di casa che mettono un piede avanti conquistando la vittoria nel terzo periodo con la rete decisiva di Alex Killorn. Fenomenale contributo offensivo anche di Nikita Kucherov che mette a referto due reti ed un assist chiudendo il quarto “multi-goal game” in carriera ai playoff. Da segnalare anche un’ottima prestazione di Tyler Johnson che è riuscito a recuperare in tempi record per esser presente già dalla prima gara della serie, cercando di oscurare l’assenza di capitan Stamkos. Detroit ha mostrato comunque un bel gioco alla partita d’esordio in Stanley Cup da “head coach” per Jeff Blashill. Red Wings che per uno spezzone di match son riusciti a spaventare i Lightning con un 1-2 fenomenale firmato Green-Abdelkader.

RISULTATI STANLEY CUP GAME-1

EASTERN CONFERENCE
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 3-2 (Lightning in vantaggio nella serie per 1-0)
Pittsburgh Penguins – New York Rangers 5-2 (Penguins in vantaggio nella serie per 1-0)

WESTERN CONFERENCE
St.Louis Blues – Chicago Blackhawks 1-0 OT (Blues in vantaggio nella serie per 1-0)

PROGRAMMA STANLEY CUP
Venerdì 15 aprile

Washington Capitals – Philadelphia Flyers (Game 1, ore 01.00 italiane)
Florida Panthers – New York Islanders (Game 1, ore 02.00)
Dallas Stars – Minnesota Wild (Game 1, ore 03.30)
Los Angeles Kings – San Jose Sharks (Game 1, ore 04.30)

SportFace