Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Toronto finalmente vede la Stanley Cup, McDavid a quota 98

Air Canada Centre, Toronto Maple Leafs - Foto Sumanch - CC-BY-2.0

Spettacolo assicurato con un programma da 14 match nel sabato notte della National Hockey League. I Toronto Maple Leafs centrano finalmente i playoff battendo i Pittsburgh Penguins ed avendo la meglio, matematicamente, sui Tampa Bay Lightning e New York Islanders. Sotto i riflettori anche i successi degli Edmonton Oilers e Washington Capitals.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

Sono i Toronto Maple Leafs l’ultima squadra a centrare la qualificazione alla Stanley Cup 2017 nella penultima partita disponibile. All’Air Canada Centre i padroni di casa fanno impazzire i propri tifosi vincendo sul finale proprio contro i campioni in carica dei Pittsburgh Penguins. Vantaggio ospite con l’ex di turno, Phil Kessel, raggiunto solamente 29 secondi più tardi da James Van Riemsdyk. Toronto perde per infortunio il goalie Frederik Andersen a 2 minuti dal via del secondo periodo ma passa in vantaggio con Tyler Bozak in powerplay. Capitan Sidney Crosby dà il “benvenuto” a Curtis McElhinney per il 2-2 con cui chiude i 40 minuti. Nel terzo periodo un autogol, con partecipazione di Jake Guentzel, complica clamorosamente il match per i Maple Leafs che si trovano sotto per 3-2 riuscendo a reagire con Kasperi Kapanen a 5:30 dalla fine. Connor Brown segna il goal storico su deviazione e Auston Matthews chiude la gara sul 5-3 siglando la rete n. 40 in stagione, il primo giocatore dei Leafs a raggiungere questo traguardo dal 2003 quando vi riuscì Mats Sundin. Per Toronto trattasi della sessantaseiesima partecipazione ai playoff, la prima nelle ultime 4 stagioni.

Gli Edmonton Oilers ritrovano la quota dei 100 punti trentanni dopo l’ultima volta. Splendido successo degli Oilers in casa dei Vancouver Canucks per 3-2 in cui capitan Connor McDavid ha potuto prolungare il suo point-streak a 13 partite (miglior run stagionale in NHL) portandosi a quota 98 punti personali. In rete Jordan Eberle, Mark Letestu e Ilko Pakarinen.

Prestazione devastante dei Washington Capitals al TD Garden di Boston con il 3-1 calato ai danni dei black and gold. Bruins sconfitti dalle reti di Marcus Johansson, Kevin Shattenkirk e Justin Williams con i capitolini che raggiungono l’undicesima vittoria nelle ultime 13 partite. Washington diventa così solamente il secondo team, nella storia della NHL, a raggiungere almeno 55 vittorie in due stagioni consecutive come Montreal a fine anni 70. In caso di vittoria nell’ultima partita disponibile contro i Florida Panthers, i Capitals pareggeranno il proprio record.

  • Gli Ottawa Senators conquistano il vantaggio del ghiaccio amico nel primo round della Stanley Cup vincendo per 3-1 sui New York Rangers. Nell’anticipo i Sens son riusciti a calare il tris tra il secondo ed il terzo periodo con Mike Hoffman, Derrick Brassard e Jean-Gabriel Pageau.
  • Ancora in overtime: Alex Galchenyuk firma il quinto OT-goal in stagione che permette ai Montreal Canadiens di avere la meglio sui Detroit Red Wings nell’ultima visita alle Joe Louis Arena. Vittoria per gli Habs per 3-2.
  • Splendido finale di stagione chiuso con un winning-streak di 7 partite per i Winnipeg Jets che sconfiggono anche i Nashville Predators 2-1 grazie a Kyle Connor e la rete in shorthanded di Blake Wheeler. Con questa sconfitta i Predators incontreranno i campioni Central Division Chicago Blackhawks al primo turno della Stanley Cup.
  • Sfida decisa anche per i St. Louis Blues che, grazie alla vittoria per 5-4 sul ghiaccio dei Carolina Hurricanes, prenderanno i Minnesota Wild ai quarti di finale di Conference con lo svantaggio di esser il “road team”. Agli shootout l’uomo a decidere l’incontro è la star russa Vladimir Tarasenko.
  • Tutto facile per i Minnesota Wild alla Gila River Arena di Phoenix. I Wild battono gli Arizona Coyotes per 3-1 mandando in goal Eric Haula, Eric Staal e Martin Hanzal. Capitan Sean Doan, visibilmente emozionato, saluta tutti i suoi tifosi nel post-gara.
  • Drew Doughty regala la vittoria ai Los Angeles Kings nella sfida contro i Chicago Blackhawks. Il difensore dei californiani a segno nel 3-2 valevole per l’OT-goal contro gli Hawks.
  • Shutout da 30 salvataggi per James Reimer in Florida-Buffalo. Panthers vittoriosi per 3-0 con le reti di Nick Bjugstad e la doppietta di Jonathan Huberdeau.
  • In chiusura, da segnalare l’ormai inutile vittoria dei New York Islanders sui New Jersey Devils. Philadelphia batte Columbus 4-2 mentre i Dallas Stars prevalgono ai rigori contro i Colorado Avalanche. San Jose ha la meglio sui Calgary Flames per 3-1.

Risultati della notte
Ottawa Senators – New York Rangers 3-1
Philadelphia Flyers – Columbus Blue Jackets 4-2
Boston Bruins – Washington Capitals 1-3
Los Angeles Kings – Chicago Blackhawks 3-2 OT
New Jersey Devils – New York Islanders 2-4
Carolina Hurricanes – St. Louis Blues 4-5 SO
Detroit Red Wings – Montreal Canadiens 2-3 OT
Florida Panthers – Buffalo Sabres 3-0
Toronto Maple Leafs – Pittsburgh Penguins 5-3
Winnipeg Jets – Nashville Predators 2-1
Dallas Stars – Colorado Avalanche 4-3 SO
Arizona Coyotes – Minnesota Wild 1-3
San Jose Sharks – Calgary Flames 3-1
Vancouver Canucks – Edmonton Oilers 2-3

Programma odierno

Detroit Red Wings – New Jersey Devils (ore 23:00)
New York Islanders – Ottawa Senators (ore 23:00)
Tampa Bay Lightning – Buffalo Sabres (ore 23:00)
St. Louis Blues – Colorado Avalanche (ore 0:00)
Toronto Maple Leafs – Columbus Blue Jackets (ore 0:00)
New York Rangers – Pittsburgh Penguins (ore 1:00) diretta su Fox Sports
Philadelphia Flyers – Carolina Hurricanes (ore 1:00)
Washington Capitals – Florida Panthers (ore 1:00)
Anaheim Ducks – Los Angeles Kings (ore 2:30)
Edmonton Oilers – Vancouver Canucks (ore 3:00)

SportFace