Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: poker dei Capitals a NY. Montreal di misura

Braden Holtby - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

Spettacolo nel martedì notte della National Hockey League con ben 12 partite sul ghiaccio. Sotto i riflettori la super classica al Madison Square Garden fra NY Rangers e Washington Capitals. Successo all’overtime dei Montreal Canadiens mentre Filip Forsberg continua a trascinare i Nashville Predators.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

La capolista della lega, Washington Capitals, vince per 4-1 a New York contro i Rangers. I capitolini, nel day-after lo scambio con cui si sono assicurati il difensore dei Blues Kevin Shattenkirk, riescono a battere i blueshirt estendendo la propria leadership nella Eastern Conference. Vittoria n. 700 per coach Barry Trotz che si gode il suo goalie Braden Holtby in forma straordinaria. Ventinove salvataggi per il portiere #70 che prolunga il point-streak a 19 partite consecutive (17-0-2). Interessante dato la statistica riguardo le partite a punti perché Holtby ha conquistato almeno un punto in 211 delle 279 partite in carriera in regular season (75,6%). Vittoria nella firma dell’attaccante Marcus Johansson (2G, 1A) che porta i capitolini a 90 punti.

Alex Galchenyuk firma l’OT-goal dell’1-0 dei Montreal Canadiens al Bell Centre contro i Columbus Blue Jackets. L’attaccante degli Habs trova il quarto goal in carriera ai supplementari, record di franchigia da quanto l’overtime si svolge nei classici 5 minuti (1983/1984).

Momento positivo dei Nashville Predators che riescono a trovare il successo nella trasferta di Buffalo per 4-5 all’overtime. Dallo svantaggio di 4-2, i gold vengono trascinati da Filip Forsberg che negli ultimi 8:44, tra il termine del terzo periodo ed il supplementare, mette a referto tre punti (2G, 1A). Proprio Forsberg diventa il primo giocatore nella storia della franchigia con almeno un three-point night in 4 su 5 delle ultime partite. A segno anche Mike Fisher, Colin Wilson e Ryan Johansen.

  • Settima vittoria su 8 partite da interim head-coach per Bruce Cassidy alla guida dei Boston Bruins con un’agevole vittoria interna ai danni degli Arizona Coyotes. Il goalie Tuukka Rask mette a referto la quarta stagione di fila con 30 “W”. GWG di Riley Nash in shorthanded, ancora a segno Brad Marchand con la ventottesima marcatura stagionale.
  • Shutout per Steve Mason nell’impegno casalingo contro i Colorado Avalanche. Tutto facile per i Philadelphia Flyers che vincono 4-0 con la doppietta di Wayne Simmonds e la prima rete in carriera di Jordan Weal.
  • Jaromir Jagr torna alla rete contro i Carolina Hurricanes. Il 45enne ceco sigla il powerplay goal n. 215 in carriera nella vittoria per 3-2 dei Florida Panthers che conquistano l’extra-point solamente agli shootout.
  • Serata esaltante per i Dallas Stars all’American Airlines Center. I texani sconfiggono i campioni Stanley Cup dei Pittsburgh Penguins in rimonta dopo il doppio vantaggio ospite firmato da Evgeni Malkin e Jake Guentzel. I padroni di casa calano il tris nel terzo periodo con Brett Ritchie, Jason Spezza e Antoine Roussel conquistando la terza vittoria nelle ultime quattro partite.
  • Si conclude la road-trip degli Edmonton Oilers con il successo esterno sul ghiaccio di St. Louis. Risultato finale di 2-1 con il GWG di Mark Letestu ed una prestazione da 25 salvataggi di Cam Talbot.
  • Pazza partita fra Winnipeg e Minnesota. Sono i Wild a trovare il successo a 2 minuti dal termine con il decisivo 6-5 di Jason Zucker. La franchigia di St. Paul domina la Western Conference con 88 punti (41-14-6). Da segnalare un autogol clamoroso del goalie Darcy Kuemper con rimbalzo sul glass.
  • Justin Abdelkader decide il match fra Vancouver e Detroit all’overtime. Terza vittoria nelle ultime quattro partite per i Red Wings.
  • Esordio con sconfitta per Ben Bishop nel net di Los Angeles. I Calgary Flames hanno la meglio sui Kings per 2-1 con l’OT-goal di T.J. Brodie.
  • In chiusura i San Jose Sharks chiudono l’incontro interno contro i Toronto Maple Leafs per 3-1. Tomas Hertl firma il goal decisivo a 1:24 dal termine mentre Joe Pavelski cala il tris a porta vuota. Illusorio il vantaggio di Auston Matthews (31° centro in stagione).

Risultati della notte

Boston Bruins – Arizona Coyotes 4-1
Buffalo Sabres – Nashville Predators 4-5 OT
New York Rangers – Washington Capitals 1-4
Philadelphia Flyers – Colorado Avalanche 4-0
Florida Panthers – Carolina Hurricanes 3-2 SO
Montreal Canadiens – Columbus Blue Jackets 1-0 OT
St. Louis Blues – Edmonton Oilers 1-2
Winnipeg Jets – Minnesota Wild 5-6
Dallas Stars – Pittsburgh Penguins 3-2
Calgary Flames – Los Angeles Kings 2-1 OT
Vancouver Canucks – Detroit Red Wings 2-3 OT
San Jose Sharks – Toronto Maple Leafs 3-1

Programma odierno

Tampa Bay Lightning – Carolina Hurricanes (ore 1:00)
Chicago Blackhawks – Pittsburgh Penguins (ore 2:00)

SportFace