Formula 1

Formula Uno, GP di Silverstone: le pagelle

Lewis Hamilton - Silverstone 2015 - Joel Spencer CC BY-SA 2.0

Lewis Hamilton ha vinto per la quarta volta il GP di Silverstone, Verstappen 2° e Rosberg 3° con penalità. Sprofonda la Ferrari: Raikkonen triste 5° e Vettel 9°. Ecco le pagelle semiserie del 10°appuntamento stagionale.

Arrivabene 10 e lode
Ha dichiarato: “In Ungheria proveremo a non dare un’altra delusione ai tifosi”. Siamo magnanimi e gli diamo il beneficio del dubbio.

Hamilton 10
Non molla mai. Eguaglia il leone Mansell con 4 successi nel gp di casa e festeggia come una rockstar con tanto di esultanza da surf: lancio sulla folla che lo porta in braccio. Fuori dal protocollo, fuori dagli schemi, fuori di testa. Solo le dichiarazioni sono ruffianissime. A metà stagione si porta a -5 da Nico il bello. Un martello pneumatico.

Red Bull 8
Testa bassa e pedalare. Il silenzio è d’oro. A buon intenditore poche parole. Ovviamente ci riferiamo alla Ferrari.

Verstappen 9
Il competente pubblico di Silverstone lo applaude per quel sorpasso a Rosberg al 16° giro. Crea spazi che non esistono e si diverte a umiliare Rosberg, probabile futuro campione del mondo. In attesa delle ruotate con Hamilton è pilota champagnoso.

Alonso 8
Perché è uscito dalla sabbia e ha ripreso a gareggiare resistendo alla tentazione di scendere dalla McLaren e andare al mare.

Vettel e Raikkonen 6
Sei politico. Perché mi fanno tanta tanta tenerezza, non perché se lo meritano. Il tedesco è talmente frustrato da sbatacchiare fuori Massa, va in testacoda, ma cosa può fare con una vettura tenuta insieme dalla plastica Fiat? Il finlandese che non si sveglia nemmeno con le cannonate. Se crolla il mondo, lui si sposta. Ma gli hanno rinnovato il contratto. Bene, andate avanti così.

Rosberg 5
Verstappen lo schiaffeggia con una puntualità preoccupante. È la sua bestia nera. Gli aiuti del team sono sempre più palesi e la punizione è sacrosanta perché il pilota deve “guidare la macchina da solo e senza aiuti”. Invece l’ingegnere gli ha sciorinato le istruzioni d’uso sul cambio. A Baku prese in giro Hamilton  che non sapeva cosa fare con un problema simile al motore e non fu soccorso. Chi la fa l’aspetti.

Ricciardo 5
Ha detto: «Gara noiosa e sfortunata». Caro Danielone, ti sei annoiato solo tu, Max si è divertito, ci ha fatto divertire e ha pure bevuto lo spumantino, mentre te ti consolavi con una gazzosa.

Mercedes 4
Quanto vorrei che ci spiegassero perché con Hamilton a Baku furono così intransigenti da non dirgli nemmeno se guidava ancora per loro, mentre oggi a Rosberg hanno praticamente dettato il manuale della W07. O erano nel giusto prima o lo sono ora. I commissari hanno deciso: informazioni vietate.

Ferrari 3
Rosso vergogna. Macchina scivolosa come una saponetta, veloce come un torpedone. Arrivabene dice che i piloti erano nervosi per i problemi tecnici. Una dichiarazione inaudita dopo i proclami e dopo risultati che la stanno trasformando in una spettatrice non pagante. Francamente mi sento presa in giro.

Charlie Whiting 2
5 giri dietro la Safety Car per un po’ di pioggia? Le gomme full wet a cosa servono?? Perchè alimentare la Formula Noia? Ma daii… è ora di andare in pensione.

SportFace