[the_ad id=”10725″]
E’ partita ufficialmente la seconda sessione dei test di Formula 1 sul circuito di Barcellona. Dopo il weekend di pausa, i piloti sono scesi in pista per il quinto giorno di preparazione in vista del Mondiale 2017.
Dopo una prima settimana di risultati non esaltanti, la Williams mette avanti il proprio muso per la prima volta con Felipe Massa che registra il fastest lap della giornata (1:19.726) totalizzando anche il record di giri odierno con 168 lap. Un record pareggiato dal ferrarista Sebastian Vettel che ha chiuso il “day 5” in terza posizione con un distacco di +0.180. Fra il brasiliano, migliore di giornata, ed il tedesco, si è “intromesso” Daniel Ricciardo, altro pilota sotto il muro dell’1:20 con il fastest lap personale di 1:19.900 (6 millesimi più veloce di Vettel).
Sotto le prime tre posizioni troviamo le Mercedes che proseguono il lavoro differenziato alternando i due piloti. Questa volta è Lewis Hamilton, sceso in pista nel programma del mattino, a piazzarsi davanti a Valtteri Bottas. Per il finlandese, però, la sessione è stata più utile nel long run totalizzando 86 giri a discapito dei soli 49 del pilota britannico.
Oltre alla Mercedes, anche Renault e Sauber hanno deciso di far scendere in pista entrambi i piloti. Per la scuderia francese non è stata una giornata positiva se si tiene conto del tempo alto settato da Jolyon Palmer (1:24.790) con soli 15 giri a disposizione. In casa Sauber, invece, si vede per la prima volta il neo acquisto Pascal Wehrlein, alla prima sulla nuova monoposto dopo esser stato sostituito, causa infortunio, dall’italiano Antonio Giovinazzi nei giorni precedenti. Tra gli altri piloti troviamo Kevin Magnussen (8° con la Haas), Daniil Kvyat (9° con la Toro Rosso) e Stoffel Vandoorne (10° con la McLaren).
Ecco il tweet ufficiale con la classifica dei tempi
https://twitter.com/F1/status/839163322759004165