Ciclismo su pista

Ciclismo su pista, l’Italia per i Mondiali Roubaix 2021: presenti Ganna, Viviani e Balsamo

Elia Viviani, Stefano Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan
Elia Viviani, Stefano Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan - Foto Bisi/GMT

Si avvicinano i Mondiali 2021 di ciclismo su pista, in programma dal 20 al 24 ottobre sul velodromo Jean-Stablinski di Roubaix. La Federciclismo ha ufficializzato i nomi dei 17 azzurri convocati da Marco Villa (uomini) e Edoardo Salvoldi (donne). Si ricompone, dopo l’impresa d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e gli Europei in Svizzera, il quartetto dell’inseguimento detentore del record del mondo. Jonathan Milan, Francesco Lamon, Simone Consonni e Filippo Ganna saranno tutti presenti a Roubaix. Ci saranno anche Michele Scartezzini, Liam Bertazzo ed Elia Viviani.

MONDIALI ROUBAIX 2021: PROGRAMMA E CALENDARIO COMPLETO

Fari puntati su Filippo Ganna, che dopo la caduta ha modificato la preparazione per arrivare al top anche alla rassegna iridata. L’azzurro proverà a trascinare il quartetto verso un titolo che manca da 24 anni, oltre che tentare di abbassare  il record nell’individuale sotto la barriera dei 4′ al livello del mare. Jonathan Milan, dopo il recente titolo europeo, cercherà il bersaglio grosso nell’inseguimento. Elia Viviani, che torna ad un mondiale dopo il bronzo di Tokyo, così come Simone Consonni, Liam Bertazzo, Michele Scartezzini porteranno esperienza, mentre i giovani Davide Boscaro e Manlio Moro proveranno a mettersi in mostra.

Per quanto riguarda le donne, la squadra azzurra si presenta con un gruppo giovane e ricco di speranze per il futuro. Presenti le protagoniste dell’edizione passata Elisa Balsamo (fresca del titolo mondiale su strada nelle Fiandre), Letizia Paternoster e Miriam Vece. Ci saranno anche Silvia Zanardi (plurititolata campionessa continentale su pista e strada U23) e Rachele Barbieri (bronzo nell’omnium ai recenti continentali di Grenchen). Non mancheranno poi Chiara Consonni e Martina Alzini. Di seguito l’elenco dei convocati dell’Italia.

I CONVOCATI PER I MONDIALI 2021 SU PISTA:

Martina Alzini-Valcar Travel & Service
Elisa Balsamo-GS Fiamme Oro
Rachele Barbieri-GS Fiamme Oro
Liam Bertazzo-Vini Zabù
Davide Boscaro-Team Colpack Ballan
Chiara Consonni-Valcar Travel & Service
Simone Consonni-Cofidis
Martina Fidanza-GS Fiamme Oro
Filippo Ganna-Ineos Grenadiers
Francesco Lamon-GS Fiamme Azzurre
Jonathan Milan-Bahrain Victorius
Manlio Moro-Zalf Euromobil Desiree Fior
Letizia Paternoster-GS Fiamme Azzurre
Michele Scartezzini-GS Fiamme Azzurre
Miriam Vece-CS Esercito
Elia Viviani-Cofidis
Silvia Zanardi-Bepink.

SportFace