Ciclismo su pista

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Shangai 2019: i quartetti azzurri in semifinale

La squadra italiana di inseguimento su pista - Foto Fci

Ottimo esordio nella terza tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista per l’Italia. Ad Hong Kong, i quartetti azzurri raggiungono le semifinali sia al maschile che al femminile. Le ragazze del commissario tecnico Salvoldi (Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini) ottengono il secondo tempo assoluto delle qualificazioni (4’26”723) e affronteranno il Belgio (terzo in qualifica in 4’27”195) per centrare l’accesso alla finale che vale l’oro.

Bene anche i ragazzi del c.t. Villa (Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Davide Plebani e Michele Scartezzini) capaci di fermare il tempo in 3’56”235. Ora in programma la difficile sfida contro la Germania, autrice del miglior tempo in qualifica (3’54”350) per sognare la finale.

Siamo partiti abbastanza bene. Sarà difficile però vincere la batteria per la finale 1^/2^ posto. Dovremmo fare attenzione e correre per il nostro tempo” ha affermato Villa al termine della prova del quartetto maschile. Le gare di Coppa del Mondo sono fondamentali in chiave olimpica, con l’Italia che al momento occupa il secondo posto nel ranking mondiale, alle spalle della sola Danimarca.

SportFace