Pallanuoto

Pallanuoto, il Telimar torna in Serie A1: Camogli battuto anche in gara-2

Pallanuoto

DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO

E’ festa a Palermo. Il Telimar trionfa anche in gara-2 e ottiene la storica promozione in Serie A1 di pallanuoto maschile a quattordici anni di distanza dall’ultima partecipazione nella massima serie. I ragazzi di Ivano Quartuccio confermano di avere qualcosa in più sotto tutti i punti di vista rispetto alla Rari Nantes Camogli e dopo la vittoria in terra ligure bissano alla piscina Comunale Olimpionica, chiudendo così la serie con la vittoria per 9-7 e raggiungendo quell’obbiettivo che a inizio stagione era poco più di un sogno, ma che in primavera è sbocciato divenendo qualcosa di assolutamente alla portata.

BUON INIZIO – Alla piscina Comunale Olimpionica di Palermo il Telimar, forte della vittoria in gara-1 in Liguria, ospita la Rari Nantes Camogli per gara-2 della finale che vale la promozione in Serie A1 di pallanuoto. Vincendo il match i ragazzi di Ivano Quartuccio andrebbero a conquistare la massima serie a distanza di tredici anni dall’ultima partecipazione. Poco più di 1300 spettatori a sostenere i siciliani, ma sono i liguri di Temellini a dover fare per forza di cose risultato. Sblocca il match una rete di Migliaccio in superiorità numerica a portare in vantaggio i padroni di casa, pareggio con leggera deviazione di Beggiato pochi secondi dopo. Ne passano appena quindici e il Telimar è di nuovo avanti con Lo Cascio che conclude con violenza trovando il 2-1, che diventa 3-1 a metà parziale con Tabbani in superiorità numerica. Camogli trova la superiorità numerica a 6.26 e chiama timeout, al rientro in vasca Cambiaso perfora una difesa poco attenta. Il primo quarto si chiude con il 3-2 in favore dei palermitani.

VANTAGGIO CONSERVATO – A inizio secondo quarto con Tuscano nel pozzetto Camogli trova il 3-3 con Caliogna, Migliaccio risponde pochi minuti dopo con un tiro davvero angolato. A 5.26 arriva un gol pazzesco di Cocchiere, forse quasi involontario: conclusione allo scadere dei 30″ per Camogli, gran risposta di Lamoglia con la sfera che però impatta sul numero 9 ligure che in tap-in di prima intenzione la deposita al di là della linea di porta. Risponde però dopo un minuto il Telimar che con Lo Cascio sfrutta una combinazione centrale in superiorità numerica e riporta i siciliani avanti sul 5-4. Troppo frettolosa la squadra ligure con la superiorità numerica a favore nell’ultima possibilità del secondo quarto a propria disposizione, conclusione affrettata che consente al Telimar di andare al riposo in vantaggio.

COL FIATO SOSPESO – Dopo due minuti dall’inizio del terzo quarto doppia espulsione Telimar con Saric al terzo fallo. In superiorità non ha problemi Gatti a trovare il gol del 5-5.  A cinque minuti dal termine del parziale strepitosa conclusione dalla lunga distanza e in sei contro sei da parte di Occhione che riporta avanti il Telimar. Ancora Gatti, però, nell’azione successiva, trova la doppietta personale con un tiro angolatissimo e imparabile. Sempre Occhione, però, ha la mano caldissima e dai nove metri sfonda la porta per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Il Telimar trova un +2 importantissimo con Tabbiani che sfrutta la superiorità numerica beffando con una conclusione centrale Gardella. A un minuto dal termine difesa straordinaria dei padroni di casa che affrontano compatti un’inferiorità numerica e costringono gli ospiti a non andare nemmeno al tiro. 8-6 al termine del terzo parziale.

TENSIONE E LIBERAZIONE – Troppo nervosismo in avvio per Tabbiani che spreca una superiorità con un tiro facilmente parabile e si fa anche espellere. Pericolo scampato per il Telimar, che si rituffa in attacco a sei minuti dal termine ma ancora una volta senza precisione. Controfuga perfetta per i padroni di casa con Giliberti che si ritrova tutto solo davanti a Gardella e lo batte per il 9-6 che comincia a far tremare gli spalti della Comunale. Serie difficoltà in fase realizzativa per gli ospiti, complice soprattutto una strepitosa difesa dei siciliani. A due minuti e mezzo dal termine Caliogna trova il 9-7. Un po’ di tensione per i palermitani nel finale, difesa strenua in inferiorità per l’espulsione di Tabbiani e palla riconquistata con due reti di vantaggio e poco più di un minuto da giocare. Si concretizza così il trionfo dei siciliani, che tornano con merito in A1.

TELIMAR: 1 A. LAMOGLIA 2 A. TUSCANO 3 G. GALIOTO 4 F. DI PATTI 5 D. OCCHIONE 6 R. LO DICO 7 A. GILIBERTI 8 J. SARIC 9 F. LO CASCIO 10 T. TABBIANI 11 A. FABIANO 12 M. MIGLIACCIO 13 A. SANSONE All. QUARTUCCIO

RN CAMOGLI: 1 L. GARDELLA 2 A. BEGGIATO  3 L. MANTERO 4 F. LICATA 5 A. PELLERANO 6 A. CAMBIASO 7 E. ROSSI 8 L. BARABINO 9 G. COCCHIERE 10 N. GATTI 11 R. MOLINELLI 12 A. CUNEO 13 E. CALIOGNA All. TEMELLINI

SportFace