Giochi Europei Minsk 2019

Giochi europei Minsk 2019, Pugilato: Cappai e Fiori volano in semifinale, eliminate Mesiano e Testa

Manuel Cappai - Foto FPI

Oggi a Minsk, in occasione dei Giochi europei, erano in programma i quarti di finale con 5 azzurri sul ring: tra gli uomini Fiori e Cappai hanno liquidato rispettivamente Strnisko e Darbaidze, mentre tra le donne, oltre alla vittoria di Canfora sulla Sonvico, ci sono da segnalare le sconfitte di Mesiano e Testa.

Partiamo dalla nota dolente della giornata, ovvero la sconfitta di Mesiano per 3-2 contro l’olandese Betrian: match molto equilibrato tra le due e decisosi sul filo di lana, anche se la nostra avrebbe meritato miglior sorte. Accede invece alle semifinali la 69 Kg Canfora, che supera 5-0 la francese Sovinco: venerdì 28 la boxer campana se la dovrà vedere con la tedesca Apetz, giocandosi il pass per la finalissima. Testa perde 4-1 contro la fortissima irlandese Harrington nei 60 Kg: un match in cui la nostra porta i colpi migliori ma i giudici alla fine premiano l’irlandese.

Tra gli uomini Cappai stacca il pass per le semifinali 52 Kg infliggendo un netto 5-0 al georgiano Darbaidze. Il 28 giugno si giocherà il pass per la finalissima contro lo spagnolo Escobar. Passa alle semifinali 81 Kg Simone Fiori, anche lui surclassando per 5-0 lo slovacco Strnisko: per lui la semifinale avrà luogo il 28 giugno contro l’azero Dominguèz.

A riguardo della prestazione di Cappai ha parlato il suo Coach Coletta: “Ottima la prova di Manuel: il ragazzo sta dimostrando di essere in uno stato di forma eccellente, grazie al lavoro fatto durante il periodo di allenamento. E’ molto rapido e brillante nel portare azioni ficcanti ed efficaci.”

Ha commentato invece le prestazioni femminili Coach Renzini: “Alessia ha disputato un buon match, ma non è stato sufficiente per avere la meglio sull’olandese. L’incontro è stato equilibrato e un po’ confusionario, alla fine del quale i giudici hanno premiato la Betrian. La Canfora partiva favorita sulla Sovinco e l’andamento del match ha solo dato conferma della veridicità del pronostico. Susie ha vinto con merito e rotto il ghiaccio. Bene così. Il Match di Irma preferirei non commentarlo, perchè potrei ricevere una squalifica. Match stradominato da Irma, ma che alla fine i giudici hanno dato vinto all’irlandese. Credevo che alcune cose, dopo le note vicende AIBA, non si sarebbero più viste. Mi sbagliavo. Un verdetto scandaloso, che ha tolto una vittoria che Irma avrebbe strameritato.”

SportFace