Pallanuoto

Pallanuoto, Europei femminili Barcellona 2018: pari Setterosa, con l’Olanda è 6-6

Il Setterosa - Foto Sportface

Il Setterosa trova un pareggio nella terza giornata degli Europei di pallanuoto femminile in corso a Barcellona. L’Italia ha infatti impattato sul 6-6 contro l’Olanda, una delle squadre più accreditate per la fase finale del torneo, al termine di una partita molto intensa e molto fisica. Un risultato che compromette le opportunità di primo posto nel girone, ma allo stesso tempo la prestazione delle ragazze di Fabio Conti lascia ben sperare per il proseguo del torneo visto l’importante valore delle avversarie.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – La partita appare fin dalle prime fasi molto fisica, soprattutto per l’atteggiamento delle olandesi che possiedono una stazza importante. Al 4′ però Avegno porta avanti l’Italia con un bell’anticipo sotto porta: le azzurre mantengono alta la concentrazione e reagiscono al pari orange con l’immediata controreplica di Tabani per il 2-1 con cui il Setterosa chiude in vantaggio il primo quarto. Il secondo quarto si apre con il pareggio di Sevenich, ma le azzurre trovano due reti in rapida successione per il break grazie a Picozzi e Garibotti che portano l’Italia sul 4-2.

Giunte quasi a metà gara, Picozzi e Tabani sfiorano il 5-2 con due legni nella stessa azione. L’occasione sfumata sembra condizionare il Setterosa, che va incontro ad un blackout subito sfruttato dall’Olanda. Nel terzo quarto infatti una scatenata Van der Sloot firma due reti in un minuto per il 4-4, poi nell’ultimo periodo la partita sembra sfuggire di mano: Sevenich e Megens portano infatti le Orange sul 6-4, complici le disattenzioni azzurre. Negli ultimi 4 minuti però l’Italia torna grande: prima Gragnolati segna dalla distanza, poi Bianconi trasforma il rigore conquistato da Aiello per il 6-6. Negli ultimi secondi Tabani viene anticipata in extremis dalla difesa, l’Olanda ci prova fino alla fine ma Gorlero para.

Prossimo impegno per il Setterosa giovedì, quando le ragazze di Conti saranno opposte alla Croazia in una sfida molto importante per il destino dell’Italia nel girone eliminatorio.

SportFace