Tennis

ATP Umago 2018: Travaglia lotta ma non basta, passa Vesely

Stefano Travaglia - Foto Adelchi Fioriti

Si ferma al primo turno il cammino di Stefano Travaglia nel torneo Atp 250 di Umago. Per l’azzurro resta comunque la soddisfazione di aver vinto due match di qualificazione e di aver costretto a faticare per tre set il ceco Jiri Vesely. Il punteggio finale è di 6-3 3-6 6-2, un punteggio che rende perfettamente l’idea di come nei primi due set ci sia stata lotta, decisi da un break per parte in apertura. Nel terzo set è stato Travaglia a portarsi avanti per primo, salvo poi farsi recuperare immediatamente e perdere quattro giochi di fila. Nel primo parziale la differenza l’ha fatta il rendimento del servizio di Vesely, così come nel secondo quando è sceso di molto nelle percentuali. Sempre positivo però il rendimento con la seconda di servizio del ceco ed è proprio questo fattore ad aver fatto la differenza in risposta. Al secondo turno Vesely affronterà un altro azzurro, la testa di serie numero 4, Marco Cecchinato.

L’equilibrio del primo set viene a meno già nel quarto gioco. Stefano mette troppe poche prime in avvio di set e commette anche due doppi falli nello stesso gioco ed ecco che l’avversario può mettere subito a segno il break e scappare via nel punteggio. Il set trascorre via molto velocemente con Vesely che perde solo tre punti al servizio e sfrutta la percentuale di prime molto più alta dell’azzurro. 6-3 in poco più di mezz’ora per il ceco nonostante si giochi sulla terra.

Nel secondo set invece entrambi i tennisti hanno moltissime opportunità. Travaglia tiene la battuta a stento sia nel primo che nel terzo gioco del secondo set dovendo annullare palle break in entrambe le occasioni. Sul 2-1 è invece Stefano ad avere la prima palla break del match ma fallisce l’opportunità. Sul 3-2 invece arriva finalmente il break per l’azzurro a seguito di un game durissimo in cui ha avuto ben quattro palle break. Negli ultimi due giochi succede di tutto. Sul 5-2 Travaglia ha due set point per chiudere il set con un doppio break ma manca l’occasione e sul 5-3 deve annullare ben sette break point all’avversario ma al quinto set point con un ace riesce e chiudere un set complicatissimo per 6-3 e a portare il match al terzo set.

Break e controbreak in avvio di terzo set. Ora il servizio di Vesely non è più un fattore che sposta gli equilibri del match come nel primo set. Sul 1-1 Stefano ha un’altra palla break ma questa volta non la sfrutta. Ogni game ora è una lotta che quasi sempre termina ai vantaggi. Il break chiave del set arriva con il ceco sopra 3-2 quando al quarto tentativo riesce finalmente a strappare la battuta all’azzurro e a piazzare l’allungo decisivo. Sono quattro i giochi consecutivi per Vesely che riesce a chiudere il terzo set per 6-2 sfruttando un calo improvviso di Travaglia

SportFace