Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: Hirscher al comando dopo la prima manche del gigante

Marcel Hirscher
Marcel Hirscher, Olimpiadi PyeongChang 2018 - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Terminata la prima manche dello slalom gigante maschile alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 per quanto riguardo lo sci alpino. Marcel Hirscher è attualmente in testa con un vantaggio di 63 centesimi da un buon Alexis Pinturault, sceso con il primo pettorale. Gara ben amministrata dal campione austriaco che non ha rischiato quasi nulla ed è andato nettamente al comando. In terza piazza provvisoria troviamo il norvegese Haugen (+0.66), autore di un’egregia prova. Ma la vera notizia è il quarto tempo di Riccardo Tonetti (+0.75) che tiene accese le speranze dell’Italia, con uno sguardo rivolto verso il podio. L’appuntamento è alle ore 05:45 con una seconda manche da non perdere.

RIVIVI IL LIVE

LA CADUTA DI LUCA DE ALIPRANDINI

LE PAROLE DEGLI AZZURRI

IL RESOCONTO. Prima manche che termina secondo i pronostici. E’ tutto nelle mani di Marcel Hirscher che non lotterà con Henrik Kristoffersen: il giovane norvegese infatti non riesce mai ad ingranare e risulta troppo in difficoltà, facendo registrare il decimo tempo. Stupisce tutti il nostro Riccardo Tonetti che potrà lottare per un podio storico e riscattare le prova sfortunata dei compagni di squadra. La lista degli atleti che hanno deluso è lunga: a partire un Ligety parecchio sotto tono sino ai vari Kilde e Murisier, usciti dopo pochissime porte.

Incredibile quello che è successo a Manuel Feller e al nostro Luca De Aliprandini. Quest’ultimi sono stati autori di una manche ammirevole (per l’azzurro forse la migliore della carriera) ma ad una porta dal termine hanno vanificato tutto. La disattenzione sta nell’aver tagliato eccessivamente nell’ultima curva, e il rammarico purtroppo è notevole. Ci si aspettava qualcosa di più da Manfred Moelgg e Florian Eisath. Il primo quantomeno ci prova ma commette una disattenzione tra il primo e il secondo intermedio e accumula un ritardo di 1”76. Il secondo invece è fin dall’inizio troppo lento e mai in gara per le posizioni che contano: l’altoatesino si ritrova al traguardo con 2″19 di distacco dalla testa.

La classifica della prima manche dello slalom gigante:

1) Marcel Hirscher

2) Alexis Pinturault +0.63

3) Leif Kristian Nestvold-Haugen 0.66

4) Riccardo Tonetti +0.75

5) Mathieu Faivre +0.79

6) Thomas Fanara +0.95

7) Matts Olsson +1.04

8) Victor Muffat-Jeandet +1.17

9) Zan Kranjec +1.25

10) Henrik Kristoffersen +1.31

14) Manfred Moelgg +1.76

15) Florian Eisath +2.19

Luca De Aliprandini DNF

 

SportFace