LIVE

DIRETTA – Olimpiadi PyeongChang 2018, sci alpino: gigante maschile (LIVE)

Marcel Hirscher - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Domenica 18 febbraio gli slalomisti scendono in pista per la gara di slalom gigante maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Marcel Hirscher punta a un oro anche in questa gara, dove però troverà validi avversari come Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen. L’Italia fa il tifo per i gigantisti Florian Eisath e Luca De Aliprandini, a cui si aggiunge anche un Manfred Moelgg in cerca di un buon risultato nella corrente stagione. La prima manche è in programma alle ore 2.15 italiane, mentre la seconda si svolgerà alle 5:45. La gara sarà trasmessa su Eurosport e Rai Sport, mentre Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

Segui il live su Sportface.it

AGGIORNA LA DIRETTA

LA CADUTA DI DE ALIPRANDINI

LE PAROLE DEGLI AZZURRI DOPO LA PRIMA MANCHE

LE PAROLE DEGLI AZZURRI DOPO LA SECONDA MANCHE

La classifica finale:

1) Marcel Hirscher

2) Henrik Kristoffersen +1.27

3) Alexis Pinturault +1.31

4) Zan Kranjec +1.73

5) Thomas Fanara +1.79

6) Victor Muffat-Jeandet +1.81

7) Mathieu Faivre +1.95

8) Leif Kristian Nestvold-Haugen +2.19

9) Loic Meillard +2.41

10) Matts Olsson +2.66

13) Manfred Moelgg +3.00

14) Florian Eisath +3.14

Riccardo Tonetti DNF


LA CRONACA DELLA GARA

06.49 – HIRSCHER E’ MEDAGLIA D’ORO! L’austriaco domina in lungo e in larga e arriva al traguardo con un vantaggio di un secondo e 27 centesimi. Secondo Kristoffersen e terzo Pinturault.

06.47 – Pinturault è secondo con 4 centesimi di ritardo rispetto a Kristoffersen! Il francese ha perso molto sul muro ma va comunque a medaglia. Kristoffersen almeno argento ma adesso scende Hirscher!

06.45 – Kristoffersen è già sicuro di una medaglia ma ora tocca a Pinturault e a Hirscher.

06.44 – Addirittura in sesta posizione Haugen che commette un errore dietro l’altro ed è troppo lento.

06.42 – FUORI RICCARDO TONETTI! Che gran peccato! L’azzurro aveva tenuto il passo di Kristoffersen ma nel finale si è inclinato troppo ed è uscito di pista.

06:40 – Niente da fare per Faivre che perde troppo sin dall’inizio: 68 centesimi di distacco dalla testa per il francese. Ora però è il momento del nostro Riccardo Tonetti!

06.38 – Thomas Fanara chiude il suo gigante mettendosi provvisoriamente in terza posizione davanti al connazionale Muffat-Jeandet.

06.36 – Quinto tempo di manche per Matts Olsson con +1.39. Ci avviciniamo sempre più al momento di Riccardo Tonetti.

06.34 – Terza posizione provvisoria per un buon Muffat-Jeandet che può essere contento nel complesso delle sue due manche.

06.32 – Dopo una piccola pausa ecco Muffat-Jeandet: i migliori otto pronti a scendere in pista.

06.29 – Ritardo di 46 centesimi per Zan Kranjec che in ogni caso otterrà un discreto piazzamento.

06.26 – Semplicemente perfetto Kristoffersen che va al comando con 1″14 di vantaggio mettendo una certa pressione ai prossimi atleti che sono costretti a fare un ottimo tempo.

06.24 – Non basta sciare bene a Myhrer: lo svedese commette una disattenzione che gli fa perdere più di un secondo.

06.22 – Nonostante un errore nella parte intermedia, Loic Meillard riesce ad andare al comando e a limitare i danni!

06.20 – Gino Caviezel perde tanto, forse troppo nel tratto finale e sigla il quinto tempo di manche. Ci si avvicina sempre più ai migliori atleti.

06.16 – Che peccato! Fuori l’austriaco Brennsteiner che stava disputando un ottima manche e ora è a terra dolorante.

06.14 – Purtroppo termina in maniera negativa la propria prova Manfred Moelgg: perde troppo e accumula tre decimi dalla testa della classifica.

06.11 – Erik Read fa registrare lo stesso tempo di Cochran Siegle e va in attesa assieme all’americano. Adesso tocca a Manfred Moelgg.

06:09 – Chiude con 44 centesimi di ritardo Florian Eisath che conferma le difficoltà della prima manche.

06:06 – Non riesce a terminare la propria gara Andreas Zampa: troppi rischi per lo slovacco che ha tentato il tutto per tutto. Ma ora scende Florian Eisath.

06:04 – Niente da fare per Ligety che oggi ha disputato due match veramente sotto tono: è comunque secondo a mezzo secondo dal connazionale.

06.02 – Gran bella prova di Cochran-Siegle che stacca gli atleti precedenti andando in testa con ben 63 centesimi di vantaggio.

06:00 – Torsti cambia di nuovo le carte in gioco: il finlandese va al comando con 14 centesimi di vantaggio.

05:58 – Sono 32 i centesimi di ritardo per Zubcic, non sufficientemente rapido per prendere la testa. Tra poco i primi azzurri saranno Eisath e Moelgg.

05:56 – Molto bene anche Trevor Philp che vola in testa davanti a Aerni: 11 centesimi meglio per il canadese.

05:53 – Prova convincente di Luca Aerni, soprattutto nel finale: lo svizzero si mette al primo posto con un centesimo di vantaggio ma sono tutti lì.

05:50 – Cambia nuovamente il leader: si tratta di Tommy Ford con soli 3 centesimi meglio rispetto ad Hadalin.

05.48 – Appena un centesimo di vantaggio sul tedesco per Hadalin che va al comando provvisorio.

05.45 – Il primo atleta in pista è Linus Strasser. Parte la seconda manche!

05.36 – Buongiorno a tutti e bentornati alla diretta scritta dello slalom gigante maschile. A breve partirà la seconda manche che assegnerà le medaglie.

03.06 – Le posizioni che contano sono ormai decise ed è presente anche il nostro Riccardo Tonetti. Marcel Hirscher invece è nettamente al comando: scopri la cronaca della prima manche cliccando su questo link.

03:02 – Cade anche il tedesco Schmidt: errore che ricorda molto quello di Giorgio Rocca a Torino 2006. Le prime posizioni sembrano comunque ormai delineate.

02:59 – Addirittura più di tre secondi di distacco da Hirscher per Tommy Ford che è a rischio qualificazione.

02:57 – Zubcic termina la sua manche con 2:68 di ritardo ed è ultimo tra quelli che hanno fatto registrare il tempo.

02:54 – MA CHE MANCHE DI TONETTI! L’azzurro compie una manche sopra i suoi standard ed è quarto a soli 75 centesimi dal leader!

02:53 – Decimo crono per Meillard con un secondo e mezzo di distacco dalla testa. Ora tocca a Riccardo Tonetti.

02:51 – Subito fuori anche Kilde! Il norvegese perde l’equilibrio e sbaglia la linea, terminando così il suo gigante.

02:48 – Chiude la prima manche anche l’altro azzurro, ovvero Florian Eisath. Troppo lento il veterano azzurro che è davanti a Ligety ma con un distacco di 2″19.

02:46 – Purtroppo solo il decimo tempo per Manfred Moelgg. Un errore tra il primo e il secondo intermedio gli costa troppo e dovrà recuperare un ritardo di 1″76 a Hirscher.

02:44 – Che bravo Haugen! Il norvegese si infila in terza piazza davanti a Faivre.

02:42 – Zan Kranjiec al traguardo. Lo sloveno con un ritardo di 1″25 potrà giocarsi un posto sul podio nella seconda manche.

02:40 – Buona prova invece di Fanara, il cui ritardo sta sotto il secondo. Grandi numeri per il francese, soprattutto nel finale.

02:38 – Anche Muffat-Jeandet piuttosto attardato con +1.17. Tra poco scenderà in pista Moelgg.

02:35 – Dopo un piccolo stop scende Ted Ligety, staccato di oltre due secondi dal provvisorio leader.

02:31 – PAZZESCO! FUORI DE ALIPRANDINI! Lo stesso errore di Feller ad una porta dal termine. L’azzurro è parecchio dolorante al traguardo ma ricordiamo che non ha fatto registrare il tempo avendo saltato una porta. Forse la migliore manche dell’italiano prima della caduta, che peccato!

02:28 – Prestazione pessima di Kristoffersen: il giovane norvegese compie una manche sotto tono e ha un ritardo di 1″31 da Hirscher.

02:26 – Subito fuori Murisier! Lo svizzero ha tagliato fin troppo e diventa il secondo atleta a non tagliare il traguardo.

02:24 – Hirscher al comando! Il fuoriclasse austriaco vola in testa con 63 centesimi di vantaggio rispetto a Pinturault. Solita grande manche per lui.

02:22 – DA NON CREDERE!! Manuel Feller, autore di una prima parte fenomenale, sbaglia tutto all’ultima porta ed esce di pista. Tutto o niente l’austriaco che compie un errore di linea proprio nel finale e vanifica una sciata praticamente perfetta.

02:20 – Faivre è dietro di otto centesimi rispetto al connazionale. Ma ora godiamoci la sciata di Manuel Feller, “cavallo pazzo” del circo bianco.

02:18 – Olsson taglia il traguardo con 41 centesimi di distacco dal transalpino. E a proposito di transalpini, adesso scenderà Faivre.

02:16 – Termina la sua gara con un crono di 1:08.90 il francese. Ora ci sarà il primo riscontro cronometrico con Matts Olsson.

02:15 – Parte la gara! Pinturault con il pettorale numero uno.

02:00 – Un saluto a tutti i lettori e benvenuti alla diretta scritta dello slalom gigante maschile alle Olimpiadi di PyeongChang. A breve l’inizio della gara, restate con noi!

SportFace