Mondiali Budapest 2017

Nuoto, Mondiali Budapest 2017: quinta la staffetta 4×100 mista, Quadarella 7° negli 800

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

La penultima giornata di finali ai Mondiali di Budapest non regala medaglie all’Italia. Nella staffetta 4×100 stile libero mista gli azzurri chiudono al quinto posto. Le residue speranze di giornata erano poste su Simona Quadarella, reduce dal bronzo nei 1500, e impegnata nella finale degli 800 stile libero. Simona non è riuscita a replicare l’impresa di martedì scorso e ha chiuso settima, in una distanza che non le è ancora agevole.

GLI ITALIANI – La diciottenne romana non va oltre il tempo di 8’26”50 nella gara vinta dall’americana Katie Ledecky, che precede la cinese Li (classe 2002). Bronzo per l’altra americana Smith. Arianna Castiglioni timbra il sesto tempo assoluto nei 50 rana e si conquista l’accesso alla finale di domani. Il tempo dell’azzurra non è eccellente come quello di stamani (30”46), ma tanto basta. Martina Carraro, nella stessa specialità, chiude la propria batteria di semifinali in ultima pozione e vede infrangersi al tocco il sogno di entrare tra le migliori otto del mondo. Nella staffetta gli azzurri capeggiati da Federica Pellegrini confermano il quinto posto ottenuto due anni fa a Kazan, nella gara in cui gli Stati Uniti sbriciolano il miglior tempo di sempre con 3’19″60.

LE FINALI – Il programma si apre con due finali dalle prestazioni cronometriche notevoli. Sarah Sjostrom si regala la seconda medaglia d’oro in questa edizione dei Mondiali con il tempo di 24”60, vicino al record del mondo. In questa gara l’Egitto ottiene la prima medaglia di bronzo della sua storia in vasca. La svedese fallisce il primo tentativo di assalto al record, ma non il secondo. Nella batteria di semifinali dei 50 stile libero, Sjostrom fa cadere il world best crono con il tempo di 23”67. L’idolo di casa Katinka Hosszú è d’argento nei 200 dorso, battuta dalla campionessa mondiale in carica Seebohm.

DRESSEL SUPERSTAR – Nei 50 stile libero maschili Caleb Dressel vince col miglior tempo di sempre in tessuto: 21”15.  L’americano, però, non si accontenta e nei 100 delfino trionfa per la seconda volta in un giorno, a quattro centesimi dal record di Phelps. Nessuno prima di lui è riuscito a vincere nella stessa edizione dei Mondiali il titolo iridato nei 50 e 100 stile libero, oltre che nei 100 delfino.

SportFace