MotoGP

MotoGP, verso GP Spagna 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Valentino Rossi, MotoGP Yamaha 2017 - Foto Bruno Silverii

Il primo weekend del mese di maggio, che va da venerdì 4 a domenica 6, vede la MotoGP volare in Europa dopo le tre tappe di Qatar, Argentina e Stati Uniti. Si va in Spagna, precisamente a Jerez de la Frontera. Dovizioso è ancora al comando della classifica piloti, ma è tallonato da Marc Marquez, che con la vittoria facilissima di Austin si è portato a un solo punto dal pilota italiano della Ducati. Il numero 4 sembra contento di arrivare nel suo continente, anche se sulla pista iberica non ha mai vinto, mentre Marquez lo ha fatto una sola volta.

LA PISTA – Il circuito di Jerez de la Frontera è stato inaugurato nel 1985 ed è quindi decisamente longevo rispetto a quelli dei primi tre gran premi. La pista ha una lunghezza di 4423 metri, ed è composta da 13 curve. Il maggior numero di vittorie nella classe regina è detenuto da Valentino Rossi, che è a quota 7 se si conta anche il primo posto del 2001 quando ancora si parlava di classe 500. Tra i piloti in attività, da sottolineare anche le tre vittorie di Jorge Lorenzo, a cui si aggiungono le due in Moto2. Il record della pista è detenuto proprio dal pilota spagnolo della Ducati, che nella gara disputata il 3 maggio 2015 ha fatto registrare il tempo di 1:23.135 sulla sua Yamaha YZR-M1.

La gara è in programma domenica 6 maggio, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace