MotoGP

MotoGP, verso GP Olanda Assen 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista

TT Circuit Assen - Foto Michiel Jelijs - CC-BY-2.0

La MotoGP torna in pista dopo il weekend in Catalogna che ha visto trionfare Marc Marquez nella gara caratterizzata dalla caduta di quattro big. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio va in scena il Gran Premio d’Olanda, valevole per l’ottavo appuntamento del Motomondiale 2019.

ASSEN, UN ECCEZIONE IN MOTOGP – Le gare nei paesi bassi, fino al 2015, hanno avuto luogo al sabato. La tradizione religiosa ha condizionato lo svolgimento dei GP fino a pochi anni fa, supportata anche da motivi di business sopraggiunti con il passare del tempo. Le prime gare motociclistiche in questa località dei paesi bassi risalgono agli anni ’20 del secolo scorso, quando in zona la fede prevalente, il calvinismo, era un segno distintivo molto importante che condizionava la vita di tutti. Trovandosi il tracciato originario in prossimità della chiesa cittadina, era impensabile che si potessero svolgere corse nella giornata in cui, secondo il calvinismo, la popolazione locale doveva dedicarsi esclusivamente al riposo e alla preghiera. Per questo motivo, fino ad appena quattro anni fa le gare si sono svolte sempre di sabato, col passare degli anni più per tradizione e pubblicità che per rispetto della religione.

LA PISTA – Il TT Circuit di Assen è stato inaugurato nel 2026, ed è una delle piste più vicine al compimento dei cento anni. Con il passare degli anni ha ovviamente subito numerose modifiche. Il circuito odierno è lungo 4542 metri e conta ben 18 curve. E’ una pista progettata per le corse a due ruote, ed è infatti utilizzata per la MotoGP e per il Mondiale di Superbike, oltre che per le gare di Champ Car (i GoKart). Nell’epoca moderna, il detentore del maggior numero di titoli in classe regina è Valentino Rossi, che per ben 6 volte ha raggiunto il primo posto, a cui se ne aggiungono uno in 250 e un altro in 125. Il record della pista appartiene però a Marc Marquez, che il 27 giugno 2015 ha girato, in sella alla sua Honda RC213V, col tempo di 1:33:617.

La gara è in programma domenica 30 giugno, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace