In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Francia Le Mans 2021: Miller e Zarco straordinari, Quartararo soffre ma resiste

Gran Premio di Francia - Foto Box Repsol

Le pagelle del GP di Francia 2021 di MotoGP. Sul circuito di Le Mans, quinto appuntamento del Motomondiale, Jack Miller trova la seconda vittoria consecutiva dopo una gara condizionata dal meteo impazzito. Dopo una partenza sull’asciutto, un pesante, ma breve, acquazzone ha costretto i piloti al cambio moto. La pista è poi andata asciugandosi completamente, ma c’era troppo poco tempo per rientrare nuovamente ai box. Dietro l’australiano, Johann Zarco, sempre molto efficace in condizioni di bagnato. Terzo Quartararo, che riesce a resistere negli ultimi giri, nonostante girasse molto più lento dei primi due e di Bagnaia. Di seguito le nostre pagelle.

L’ORDINE DI ARRIVO DEL GP DI FRANCIA 2021

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

PAGELLE GP DI FRANCIA 2021

JACK MILLER, voto 10: parte bene, prendendosi subito la testa della gara. Al momento del cambio della moto a causa della pioggia, eccede i limiti della corsia box, vedendosi inflitta un doppio long lap penalty. L’australiano è però nettamente più velocemente di Quartararo sul bagnato, e in poco tempo sconta la penalità e supera il francese della Yamaha. Soffre un po’ nel finale, ma riesce a mantenere un ampio margine sull’arrivo al traguardo.

JOHANN ZARCO, voto 9: voto molto alto anche per il francese della Ducati Pramac. Zarco si rivela come sempre molto efficace sul bagnato, trovando un ottimo secondo posto dopo un avvio di gara difficile. Come ammesso dallo stesso, forse l’unico errore è stato di aspettare un giro in più prima di cambiare moto: un cambio immediato gli avrebbe forse permesso di lottare per la vittoria.

FABIO QUARTARARO, voto 8.5: gara di resistenza del francese della Yamaha, nonostante dopo il cambio moto fosse in lotta per la prima posizione contro Marc Marquez. Le Ducati girano nettamente più veloci della sua Yamaha, e lo costringono ad una gara difensiva. Bravo a resistere nel finale al tentativo di avvicinamento di Bagnaia e a conquistare il terzo posto: un piazzamento che gli consente di guadagnare la testa della classifica piloti proprio a discapito dell’italiano.

FRANCESCO BAGNAIA, voto 9: il ducatista ricostruisce alla grande una gara complicata dalla partenza dalla 16esima posizione. L’italiano guida alla perfezione una moto che, soprattutto da metà gara in poi, è superiore alle altre in gara.

DANILO PETRUCCI, voto 9: voto molto alto anche per l’italiano della Ktm, che nonostante non lotti per le prime posizioni in griglia, quando si trova sulla pioggia riesce sempre a dire la sua. Finale di gara in crescendo per l’ex ducatista, che chiude con una bellissima quinta posizione.

ALEX MARQUEZ e TAKAAKI NAKAGAMI, voto 7.5: voto “di coppia” per i due piloti della Honda, che chiudono in sesta e settima posizione con un andamento di gara in un certo senso “inverso”. Il giapponese è un protagonista silenzioso della prima metà di gara, dove riesce a galleggiare tra la quarta e la quinta posizione. Alex Marquez invece cresce con il passare dei giri, raggiungendo proprio il compagno di squadra, appena ai piedi del podio. Alla fine, nulla possono sul ritorno di Bagnaia e Petrucci, ma la loro rimane comunque una bella prestazione.

SportFace