MotoGP

MotoGP, GP Australia 2017. Dovizioso 11° in qualifica: “Non bisogna mai mollare”

Andrea Dovizioso - Foto Bruno Silverii

La caduta ci ha condizionato, non ho guidato bene. Peccato perché comunque partire dietro può essere un limite però vedremo domani come andrà“. Queste le dichiarazioni di Andrea Dovizioso al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Australia, sedicesima tappa del Mondiale 2017 della MotoGP. Il pilota italiano della Ducati partirà 11° dalla griglia di partenza di Phillip Island nel tentativo di intraprendere una grande rimonta proprio come a Motegi: “Dovrò guidare fluido, qui è fondamentale e necessario ed oggi non ci son riuscito. Questo fa differenza sulla velocità ma soprattutto sul consumo della gomma. Partir dietro non aiuta però anche l’anno scorso son partito dietro e son arrivato quarto, lavoriamo sereni e cerchiamo di portare a casa il massimo“. Dovi però non demorde e pensa già alla gara di domenica: “Sulla strategia gomme siamo messi abbastanza bene più o meno come venerdì e partendo da dietro dovremo rimontare da subito. Non bisogna mai mollare“.

Il migliore degli italiani nella giornata odierna è stato Andrea Iannone con il quarto tempo: “Stiamo lavorando molto bene. I progressi sono importanti e sono abbastanza soddisfatto anche se i risultati non sono ancora quelli che vorrei. Credo che potrei essere abbastanza veloce nella prima parte di gara, poi dipenderà da come riusciremo a gestire lo slittamento della gomma posteriore con l’elettronica“.

Da segnalare anche il settimo posto di Valentino Rossi: “In pratica ho fatto lo stesso tempo in Q1 e Q2, non mi sento abbastanza veloce come passo. Questa è la realtà e la terza fila è la mia dimensione. Con il bagnato mi sono sentito un po’ meglio di Motegi, poi quando la pista si è asciugata ci siamo trovati meno a nostro agio. In ogni caso spero che la gara possa essere asciutta perché dovremmo andare un pochino meglio“.

SportFace